Categories: News Adnkronos

Schillaci: “Traguardi Gsd frutto di competenza e capacità di evoluzione”

(Adnkronos) – I numeri presentati oggi dal Gruppo San Donato "dimostrano un'attività importante a livello nazionale e internazionale, che ha sviluppato cure di qualità, eccellenze cliniche in tanti ambiti e che si fonda su concetti chiave come innovazione, sostenibilità e centralità della persona. È un impegno che abbraccia anche i Paesi in via di ricostituzione, dove il gruppo San Donato mette a disposizione competenze mediche e manageriali, così come anche rilevante l'attività". Lo ha detto oggi il ministro della Salute, Orazio Schillaci, intervenendo alla conferenza per la presentazione del bilancio 2024 del Gruppo, in corso all’ospedale Galeazzi-Sant’Ambrogio di Milano. "I traguardi raggiunti finora sono il frutto di una visione che coniuga competenza, responsabilità sociale, capacità di evoluzione – ha sottolineato il ministro -. La nuova governance avrà il compito di proseguire lungo questo solco, interpretando con lungimiranza le trasformazioni in atto. Ci troviamo ad affrontare una sanità che cambia" perché la popolazione italiana è "sempre più longeva e richiede un'assistenza più attenta ai bisogni sociali, oltre che sanitari".  "Le innovazioni tecnologiche e la ricerca ci permettono cure sempre più avanzate – ha rimarcato Schillaci -, una qualità della vita migliore per i pazienti. Tutto questo però necessita di un rinnovamento anche del Servizio Sanitario Nazionale, indispensabile per garantire la tutela della salute di tutti i cittadini. Grazie ai fondi del Pnrr stiamo investendo sull'assistenza territoriale domiciliare, sul processo di modernizzazione e digitalizzazione della sanità". Gsd lavora a fianco delle Regioni lavorando per "abbattere le liste d'attesa, che oggi sono forse il problema più sentito dai cittadini". "Abbiamo davanti a noi sfide complesse, ma anche grandi opportunità per migliorare la qualità del nostro Ssn, che resta uno dei beni più preziosi della nostra nazione – ha poi concluso il ministro -. Stiamo costruendo la sanità del terzo millennio in un contesto che cambia. Servono anche alleanze virtuose tra pubblico e privato convenzionato, capaci di valorizzare le risorse, integrare i servizi, garantire equità e accessibilità delle cure a ogni cittadino in ogni territorio". —economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Temptation Island, Valerio non torna indietro: “Sarah rimane importante, ma ora c’è Ary”

(Adnkronos) - È stato uno dei momenti più intensi e dolorosi di questa edizione di Temptation Island. Sarah e Valerio…

16 minuti ago

Sonia e Simone dopo Temptation Island: torna l’amore e… arriva un bebè

(Adnkronos) - Sembrava tutto finito tra Sonia e Simone. Il loro falò di confronto si era concluso con un addio…

47 minuti ago

Temptation Island, la rinascita di Antonio e Valentina: “Più forti di prima”

(Adnkronos) - Antonio e Valentina... un mese dopo. Durante la finale di Temptation Island andata in onda oggi, giovedì 31…

1 ora ago

Carlo D’Attanasio liberato in Papua Nuova Guinea, la compagna: “Fine di un incubo”

(Adnkronos) - "Al telefono abbiamo pianto. Sono incredula, è la fine di un incubo dopo tanti anni di sofferenza". Sono…

2 ore ago

Angela Caloisi e Paolo Crivellin sposi: da Uomini e Donne alle nozze da sogno

(Adnkronos) - Fiori d'arancio per Angela Caloisi e Paolo Crivellin. Oggi, giovedì 31 luglio, la coppia ha pronunciato il fatidico…

2 ore ago

Atp Canada, Musetti eliminato al terzo turno: Michelsen vola agli ottavi

(Adnkronos) - Lorenzo Musetti, numero 10 Atp, ha perso contro lo statunitense Alex Michelsen, numero 34 Atp, nel terzo turno…

2 ore ago