Categories: breaking News

Scavi alla Casa del jazz, ex giudice Muntoni: “Li sollecito da 29 anni anche per cercare Adinolfi”

(Adnkronos) – Gli scavi alla Casa del Jazz di Roma "non sono un'attività solo sul giudice Paolo Adinolfi. L’obiettivo è capire cosa si possa nascondere nell’antica e storica galleria che trovammo interrata trent’anni fa". Così l’ex giudice Guglielmo Muntoni, ora presidente dell’Osservatorio sulle politiche per il contrasto alla criminalità economica della Camera di Commercio, dal quale è partita la richiesta che ha portato alle attività di scavo iniziate questa mattina nella Casa del Jazz di Roma.  "L’idea – aggiunge il magistrato ora in pensione – è che sia stata interrata per nascondere qualcosa, ma c’è anche una botola di acceso che permetteva un recupero. Lì potevano esserci cose che si potevano poi recuperare. La prima ipotesi è stata quella di armi, esplosivi e preziosi o documenti. Poi come ipotesi astratta potremmo trovare dei corpi e uno dei corpi ipotizzati è quello del giudice Paolo Adinolfi”. Muntoni precisa che “è una iniziativa che sollecito da 29 anni, l’avevo già segnalata in passato alla procura di Perugia proprio con l’ipotesi del giudice scomparso. All’epoca trovammo la galleria interrata e il costo per gli scavi era notevole, ma ora abbiamo i fondi. Adesso si è offerta la Confcooperative con la Camera di Commercio in base ad una ipotesi del tutto diversa”.  “Ventinove anni fa ci fu un primo accesso e ci si è accorti di questa galleria interrata ma non a causa di una frana ma del terreno portato lì per chiudere l’ingresso. La mia idea è che la botola di accesso servisse ai componenti della Banda della Magliana per tornarci passata la tempesta degli arresti e dei sequestri. Quella di Adinolfi è una ipotesi astratta mentre più concreta quella di armi ed esplosivi e quindi la competenza è della Prefettura. Se poi dovessero emergere elementi di interesse investigativo scatterebbe la competenza di Perugia nel caso Adinolfi, di Roma negli altri casi”, conclude. 
—cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

ipotesi di rinnovo del ccnl carta: cosa cambia per lavoratori e imprese

Breve panoramica sull'accordo firmato il 10 febbraio 2026 per il rinnovo del CCNL carta: cosa prevede per inquadramento, retribuzioni e…

19 minuti ago

date e scadenze assegno di inclusione 2026: guida per i beneficiari

Il calendario INPS per l'assegno di inclusione 2026 è stato pubblicato: ecco le date mensili e le precauzioni per non…

4 ore ago

calendario e controlli per i pagamenti dell’assegno di inclusione 2026

tutte le informazioni essenziali sul pagamento dell'Assegno di inclusione a febbraio 2026: scadenze, controlli e cosa fare per non subire…

4 ore ago

filtri pratici per trovare corsi per aziende e privati

Consigli pratici per usare i filtri e individuare corsi per aziende o privati in base ad ambiti, sedi, strumenti finanziari…

5 ore ago

lavoro stagionale in germania: posizioni per gelaterie e recruiting day a tolentino

EURES e Agenzia Selèct selezionano personale per gelaterie italiane in Germania: posti per camerieri/e, banconieri/e e aiuto gelatieri; colloqui dal…

6 ore ago

decreto attuativo sulle equality bodies: novità e impatti

Il decreto approvato l'11 febbraio 2026 recepisce le direttive UE 2026/1499 e 2026/1500, istituendo un organismo per la parità indipendente…

8 ore ago