GUIDE

Scala di carriera nel commercio al dettaglio: come progredire nel commercio al dettaglio

Il settore della vendita al dettaglio è uno dei settori più popolari in cui lavorare e ci sono una miriade di posti di lavoro disponibili.

Con l’atteggiamento e la determinazione giusti, puoi farti strada lungo la catena e costruirti una carriera estremamente gratificante.

Non sempre si richiedono nemmeno qualifiche, il che attrae coloro che hanno la spinta a farsi strada. Qui, daremo un’occhiata a come potresti progredire.

Impilatore a ripiani

Lavorare come impilatore a scaffale è uno dei primi ruoli che puoi svolgere nella vendita al dettaglio. Potresti non essere incaricato di occuparti dei clienti o di ordinare forniture, ma è altrettanto importante che il negozio sia sempre pulito e ordinato e che tutto sia visualizzato nel miglior modo possibile.

Questo lavoro richiede anche che tu sia motivato e flessibile in quanto ti potrebbe essere chiesto di lavorare in orari non socievoli, anche di notte. Tuttavia, mostra molto entusiasmo quando impari a conoscere le politiche del negozio e sarai nella posizione migliore per conoscere nuove offerte di lavoro che potrebbero sorgere.

Assistente di negozio / Assistente alla cassa

In questo ruolo le tue responsabilità principali sono trattare con i clienti e gestire la cassa, che per molte persone può essere una prospettiva piuttosto scoraggiante. Lavorare con il pubblico in generale può essere sia difficile che gratificante nel migliore dei casi, quindi è utile se sei in grado di imparare velocemente.

Avrai anche bisogno di usare altre abilità come gestire il denaro, lavorare bene come parte di una squadra e far fronte alle pressioni . Mostrare entusiasmo e flessibilità in questa fase iniziale della tua carriera ti darà una buona posizione più avanti e ti renderà un candidato attraente per altri lavori in futuro.

Supervisore / Responsabile del negozio

Una volta che hai fatto una buona impressione in officina, dietro la cassa o nei rapporti con i clienti, potresti sentirti pronto per passare a una posizione più elevata. Di solito scoprirai che le persone che lavorano come team leader o supervisore passano a ruoli di vice o assistente manager, prima di diventare il manager di un intero negozio.

Le responsabilità variano a seconda del tipo di negozio e delle sue dimensioni, quindi potresti scoprire che lavorare per una grande catena è completamente diverso dal lavorare per un piccolo negozio indipendente. Ad esempio, come parte di una grande catena potresti avere obiettivi e obiettivi che fanno parte di una struttura più ampia, mentre un negozio indipendente può avere maggiore flessibilità per provare cose nuove ed essere sperimentale. D’altra parte, lavorare per un negozio indipendente che richiede maggiori responsabilità rischia di essere sotto pressione, poiché non hai la rete di sicurezza di una grande azienda per aiutarti.

Responsabile di area / regionale

Questo lavoro richiede che tu sia responsabile di un gruppo di negozi, cioè del modo in cui interagiscono tra loro e con i loro clienti. Ciò comporterebbe una serie di responsabilità, come la definizione di obiettivi, la spinta ai team con nuovi incentivi, la selezione della formazione, la valutazione delle prestazioni, la discussione di azioni e procedure, nonché un elemento di viaggio.

Dovrai anche essere consapevole di come i negozi in aree diverse hanno le loro esigenze individuali. A differenza di un supervisore / responsabile di negozio, qui guiderai un team molto più ampio e dovrai avere una forte leadership e qualità di pianificazione strategica .

Posizioni aziendali

Più in alto nella catena di vendita al dettaglio sarai in grado di candidarti per posizioni aziendali di ampio respiro: dai ruoli negli acquisti (scegliendo lo stock che i negozi venderanno), al marketing, merchandising, pianificazione strategica, risorse umane e così via.

Per far risaltare la tua applicazione, potresti prendere in considerazione un programma di formazione o acquisire ulteriore esperienza nella tua specifica area di interesse. Ad esempio, se desideri lavorare con il cibo , l’ideale sarebbe un tirocinio all’interno di un team di acquisto di nuovi prodotti alimentari.

Quindi, come puoi vedere, salire la scala è impegnativo ma sicuramente non impossibile: hai solo bisogno dei giusti livelli di passione e determinazione e del desiderio di avere successo. Se sei disposto a lavorare sodo, il settore della vendita al dettaglio può offrirti una carriera varia e gratificante.

Tags: carriera
Redazione

Recent Posts

L’Incremento delle Frodi Finanziarie: Ecco le Strategie di Difesa seconda TruffaZero

  Nel presente scenario economico, le frodi finanziarie si stanno delineando come una minaccia in crescita per i consumatori. Un'analisi…

7 mesi ago

Rivalutazione TFR 2023: ecco cosa cambia

 La comprensione del meccanismo di calcolo della rivalutazione del TFR e la conoscenza delle tabelle di riferimento per il 2023…

8 mesi ago

Scadenza imminente per la presentazione della domanda di APE Sociale 2023

L'Anticipo Pensionistico sarà concesso non solo ai lavoratori che svolgono attività particolarmente gravose, ma anche ad altre categorie specifiche. Tuttavia,…

8 mesi ago

Bonus energia imprese 2023: cos’è e come ottenerlo

Il programma "bonus energia imprese" per contrastare il caro prezzi è ancora attivo nel 2023 e consente alle aziende di…

8 mesi ago

Permessi legge 104 e congedi straordinari: la guida

L'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS) ha recentemente implementato una nuova funzionalità nel suo sportello telematico per acquisire le richieste…

8 mesi ago

Concorso INPS 2023 2024: come prepararsi

Durante il 2023 si terrà l'atteso concorso INPS riservato ai diplomati, che offrirà ben 585 opportunità di assunzione presso l'ente.…

8 mesi ago