Categories: News Adnkronos

Sanremo 2025, chi è Tedua: il rapper ospite al Festival sul palco Suzuki Stage

(Adnkronos) –
Tedua questa sera, sabato 15 febbraio, sarà in collegamento con il Festival di Sanremo 2025 dal 'Suzuki Stage' di piazza Colombo. Il rapper ligure, torna nuovamente alla kermesse canora come ospite: lo scorso anno si è esibito live nella serata finale della kermesse dalla Costa Crociere. Tedua è una delle presenze più influenti nella scena urban italiana, il suo genere è ‘drill’, una ramificazione della trap dal linguaggio più crudo e nichilista. E come più volte ha ammesso una delle sue maggiori ispirazioni artistiche è il rapper Dargen D'Amico. Tedua, nome d’arte di Mario Molinari, nasce a Genova il 21 febbraio 1994. “Te dua”, che in albanese significa “Ti amo”, è stato scelto come pseudonimo dall’artista prendendo spunto dal suo precedente nome d’arte, ‘Duate’.  La sua infanzia non è stata semplice: anche se molto riservato, è noto che Tedua da piccolo fu costretto a trasferirsi a Milano a causa della complicata situazione familiare, dove viene dato in affidamento in due famiglie diverse.  Dopo la terza media, Tedua torna in Liguria, a Cogoleto per l’esattezza, nei quartieri popolari che saranno di massima ispirazione per i suoi versi. Scrive i primi brani e pubblica il mix tape ‘Aspettando Orange Country’ che contiene collaborazioni con artisti come Ghali, Sfera Ebbasta e Rkomi. Hoe, Red Light e Paradiso artificiale sono i brani che hanno raggiunto la vetta delle classifiche e che hanno totalizzato milioni di stream. Il suo album 'La Divina Commedia' (terzo album più venduto del 2023) è certificato sette volte disco di platino. Nel 2022 esordisce come attore recitando nel film ‘La nuova scuola genovese’ per poi lavorare sotto la direzione di Michele Placido in ‘L’ombra di Caravaggio’.  Riguardo all'amore, Tedua ha dichiarato in un'intervista rilascia a Rolling Stones di essere single: "Ho 30 anni, sono single, ma mi piacerebbe avere un bambino, senza la fretta di volerlo fare. Non so se riuscirò mai ad avere una vita di coppia canonica perché ho delle difficoltà a riguardo. L’amore è qualcosa che mi crea problematiche nella vita e volevo sfogarmi un po’ a riguardo". —spettacoliwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Maltempo, piogge e temporali in arrivo al Nord: allerta gialla in 4 regioni

(Adnkronos) - Torna il maltempo sul Nord Italia e la Protezione civile ha emesso l'allerta gialla per la giornata di…

7 ore ago

Conclave, -3 all’Extra omnes ma i cardinali chiedono tempo: domani doppia Congregazione

(Adnkronos) - Mancano tre giorni all'avvio del Conclave ma i cardinali non hanno ancora trovato una sintesi. "Lo Spirito Santo…

7 ore ago

Conclave, tutti i titoli del papa tra storia, fede e potere

(Adnkronos) - Nella storia della Chiesa, al papa sono stati attribuiti numerosi titoli onorifici, ciascuno con un significato teologico, giuridico…

7 ore ago

‘Habemus Papam!’, le parole dei papi al balcone che hanno fatto la storia

(Adnkronos) - È uno dei momenti più solenni e iconici della storia cattolica: "Annuntio vobis gaudium magnum: habemus Papam!", l'annuncio…

7 ore ago

Ucraina, Zelensky: “Cessate il fuoco immediato se Putin ferma gli attacchi”

(Adnkronos) - Volodymyr Zelensky rilancia sulla tregua tra Ucraina e Russia dopo le tensioni con Mosca sulle celebrazioni dell'80esima Giornata…

7 ore ago

Ucraina-Russia, tregua a alta tensione. Kiev: “Mosca non sicura 9 maggio”

(Adnkronos) - Tra messaggi e minacce, si va verso una tregua ad altissima tensione tra Russia e Ucraina nella guerra…

7 ore ago