Categories: breaking News

Sanità, Magi (Sumai): “Riforma responsabilità professionale una necessità”

(Adnkronos) – "I medici avrebbero la necessità di lavorare nella maniera più tranquilla possibile, senza pensare allo sfilare delle toghe dietro, come accade in gran parte d’Europa. Voglio ricordare che soltanto Polonia e Italia mantengono ancora il reato penale per l’errore medico". Lo ha detto Antonio Magi, segretario generale del Sumai Assoprof, intervenendo nel panel dedicato alla riforma della responsabilità penale e civile in sanità al Forum Risk Management di Arezzo . Magi ha sottolineato anche il tema dei risarcimenti. "In Italia non è previsto un fondo ad hoc, mentre, in altri Paesi, questo fondo copre i danni che il paziente può subire e garantisce risarcimenti immediati". Il segretario generale del Sumai Assoprof ha poi richiamato il peso economico della medicina difensiva. "Il rischio di finire sotto processo alimenta una medicina difensiva che costa 13 miliardi allo Stato. Se queste risorse venissero utilizzate nel fondo sanitario nazionale, molte problematiche sarebbero già risolte. La presenza del penale spinge i colleghi ad andare all’estero, a non rimanere nel servizio sanitario nazionale. È un danno per i professionisti formati in Italia e per i pazienti, che trovano sempre meno medici e infermieri". 
—salutewebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Udinese-Roma: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv

(Adnkronos) - Torna in campo la Roma. Oggi, lunedì 2 febbraio, i giallorossi sfidano l'Udinese - in diretta tv e…

12 minuti ago

Premi di risultato e welfare: novità dalla legge di bilancio 2026

Esplora le novità introdotte dalla legge di bilancio 2026 sui premi di risultato e il welfare aziendale.

16 minuti ago

“Lewis Hamilton e Kim Kardashian sono una coppia”, il weekend romantico da 140mila euro

(Adnkronos) - Lewis Hamilton e Kim Kardashian sono una coppia. Il tabloid The Sun propone, in 'esclusiva mondiale', le news…

22 minuti ago

Trump contro i Grammy: “Inguardabili, io mai stato su isola Epstein”

(Adnkronos) - "I Grammy Awards sono il peggio, praticamente inguardabili". Donald Trump spara a zero contro i Grammy Awards dopo…

54 minuti ago

Grammy 2026, Bad Bunny contro l’Ice: “Non siamo selvaggi”

(Adnkronos) - "Fuori l'Ice, siamo umani, non selvaggi". La cerimonia dei Grammy Awards 2026 ha rappresentato una piattaforma significativa per…

1 ora ago

Disoccupazione in Italia: Record Storico e Nuove Politiche Lavorative

Scopri come l'Italia sta combattendo la disoccupazione e quali strategie innovative sono state implementate per promuovere l'occupazione.

4 ore ago