Categories: breaking News

Sanità, Garavaglia (Pd): “Rivedere legge Ssn, servizi a persona coprano intero arco vita”

(Adnkronos) – "Il governo Ciampi, di cui ho fatto parte, ebbe una vita breve e non riuscì ad attuare pienamente quanto previsto dalla legge 833 del 1978", la legge fondamentale che ha istituito in Italia il Servizio sanitario nazionale. "Oggi, nel corso di questo incontro, è emerso con chiarezza che la lunga immobilità nella sua applicazione ha reso insostenibili molte parti di quella riforma. Per questo è ormai necessario intervenire, e farlo in modo radicale. Come? Innanzitutto semplificando la catena di comando: serve un ministero centrale di integrazione sociosanitaria e, naturalmente, competenze regionali chiare. Inoltre, i servizi alla persona devono coprire l'intero arco della vita, dalla nascita fino alla fine della vita. Oggi conosciamo bene strumenti e bisogni: dagli hospice alle Rsa per gli anziani, fino ai dati epidemiologici che indicano con precisione che cosa serve e dove". Così Mariapia Garavaglia, ex ministro della Salute dal 1993 al 1994, partecipando oggi a Roma alla presentazione del 21esimo Rapporto sanità del Crea (Centro per la ricerca economica applicata in sanità) nella sede del Cnel.  "Occorre tornare a studiare seriamente i bisogni delle persone. Alla conoscenza dei bisogni deve corrispondere una risposta amministrativa creativa ed efficace – sottolinea – Per questo sono preoccupata quando si dà troppa enfasi alla norma: la norma è rigidissima e, quando finalmente cambia, il mondo è già cambiato di nuovo". Per Garavaglia "i servizi alla persona devono accompagnare il cittadino dalla nascita fino alla morte. Occorrono quindi unità di regia, programmazione, finanziamenti conseguenti alla programmazione e professionalità capaci di evolvere continuamente".  
—salutewebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Analisi del Mercato del Lavoro in Veneto nel 2026: Trend di Crescita Occupazionale in Calo

Nel 2026, il mercato del lavoro in Veneto registra un incremento occupazionale significativo, sebbene la crescita sia stata ridotta della…

13 minuti ago

Lo ‘scambio di batteri’ tra bambini arricchisce il microbioma

(Adnkronos) - L'interazione sociale tra bambini e bambine nel primo anno di vita influenza e arricchisce la diversità di ceppi…

51 minuti ago

La Fenice, Rsu: “Parole di Beatrice Venezi non orientate a trovare una soluzione”

(Adnkronos) - Nessuna replica nel merito, nessuna risposta alle singole affermazioni. I sindacati interni del Teatro La Fenice di Venezia…

1 ora ago

Differenze tra Stipendio Netto e Lordo: Guida per Dipendenti e Lavoratori Autonomi

Comprendere le differenze tra stipendio lordo e stipendio netto è essenziale sia per i dipendenti che per i liberi professionisti.…

1 ora ago

‘L’ultimo turno’, in Consiglio regionale Lazio film racconta lavoro infermieri

(Adnkronos) - Oggi al Consiglio regionale del Lazio è stato proiettato il film 'L'ultimo turno', alla presenza del presidente della…

2 ore ago

Impazza il risiko editoria, Angelucci sale al 65% de Il Giornale: Del Vecchio e Gedi in movimento

(Adnkronos) - Dal risiko delle banche a quello dei quotidiani: ultima mossa, Il Giornale. Editoria Italia, il gruppo riconducibile ad…

2 ore ago