(Adnkronos) – "Le liste d'attesa non sono la patologia del sistema sanitario, ma il sintomo. La malattia è rappresentata dallo squilibrio tra l'offerta di prestazioni e la domanda dei cittadini". Lo ha ricordato Fabrizio d'Alba, presidente di Federsanità Anci e direttore generale del Policlinico Umberto I di Roma, intervenuto all'evento 'Salute e sanità, il doppio binario', al Palazzo dell'Informazione Adnkronos a Roma. Per abbattere i tempi di erogazione delle prestazioni "le soluzioni che si sono messe in campo nel tempo si sono concentrate sul tema dell'offerta", ha evidenziato d'Alba. Ora però "è necessario lavorare anche sul secondo elemento, ovvero la domanda di prestazioni", ha detto, sottolineando che nel prossimo futuro – caratterizzato da un aumento di cronicità – servirà intervenire "sulla presa in carico del paziente" che si integrerà necessariamente con "la questione delle liste d'attesa. E' evidente che la presa in carico influirà sulla riduzione dei tempi di erogazione". —salutewebinfo@adnkronos.com (Web Info)
(Adnkronos) - Il conduttore televisivo Jimmy Kimmel, nell'occhio del ciclone negli Stati Uniti per i commenti sull’assassinio di Charlie Kirk…
(Adnkronos) - Fumata nera al ministero del Lavoro. Dopo quasi quattro ore di confronto non si è raggiunto nessun accordo…
(Adnkronos) - "Putin mi ha davvero deluso". Il presidente Usa Donald Trump, ospite dei reali in Gran Bretagna, durante la…
(Adnkronos) - Non esistono ad oggi linee guida condivise e realmente efficaci su come usare la melatonina nei bambini con…
(Adnkronos) - Carlo Conti lo aveva promesso: "Non ci resta che fare un grande spettacolo". E così è stato. Napoli…
(Adnkronos) - "Non ci sono stati 'vandali contro Ago' e la targa non è sparita come dice anche il presidente…