(Adnkronos) – "Il timore è che prenda piede la narrazione di una sanità talmente malata da far pensare che sia meglio lasciarla morire. E' una profezia che rischia di auto-avverarsi, e dobbiamo evitarlo". Lo ha detto Anna Lisa Mandorino, segretaria generale di Cittadinanzattiva, intervenendo alla tavola rotonda 'Sumai: dove finisce la teoria e inizia la cura. Stakeholder a confronto', organizzata oggi da Sumai-Assoprof in occasione del 57esimo meeting degli specialisti ambulatoriali in corso a Roma Mandorino ha ricordato come "la sanità pubblica, nella sua storia, abbia superato molte crisi grazie a chi l'ha difesa: non solo i cittadini, ma anche gli operatori e i professionisti che ogni giorno ne tengono viva la missione". "La situazione attuale non è casuale – ha sottolineato – ma il frutto di anni di disinvestimenti e scelte politiche inefficaci". Secondo la segretaria di Cittadinanzattiva, "se vogliamo che la sanità sopravviva, dobbiamo scegliere consapevolmente di tutelarla". Mandorino ha infine invitato a "passare dalla teoria alla pratica, puntando sul protagonismo di cittadini, professionisti e istituzioni", e a "coinvolgere realmente chi ogni giorno tiene in piedi il Servizio sanitario nazionale".
—salutewebinfo@adnkronos.com (Web Info)
(Adnkronos) - Webuild, in consorzio, ha vinto un contratto da circa 660 milioni di euro di valore totale per la…
(Adnkronos) - Lutto nel mondo del canottaggio. E' morto a 57 anni Davide Tizzano, presidente della Federcanottaggio (Fic) e due…
Il progetto Marco Polo offre opportunità di tirocinio all'estero per giovani e disoccupati, favorendo l'acquisizione di competenze professionali e culturali…
(Adnkronos) - Un uomo di 69 anni è stato investito e ucciso oggi, lunedì 29 dicembre, da una Citroen C3…
(Adnkronos) - La Roma scende in campo in Serie A. I giallorossi ospitano oggi, lunedì 29 dicembre, il Genoa del…
(Adnkronos) - Il primo ministro israeliano, Benjamin Netanyahu, è ''un ottimo premier'', un vero e proprio ''eroe di guerra'' al…