Categories: breaking News

‘Salva la tua lingua locale’, Solimine: “Premio per la cultura nazionale”

(Adnkronos) – "Il premio 'Salva la tua lingua locale' è nato per valorizzare i dialetti e le lingue locali nell’ambito di una comune identità nazionale in cui le diverse componenti del nostro Paese, dal punto di vista territoriale, etnico o storico-sociale, possano riconoscersi". Lo ha detto Giovanni Solimine, presidente onorario del Premio, alla cerimonia per i riconoscimenti dell’edizione 2025, nella sala della Protomoteca del Campidoglio a Roma. Il concorso è promosso e organizzato da Unpli, l'Unione delle Pro loco d’Italia, e da Ali, Autonomie locali italiane Lazio, con la collaborazione del Centro internazionale Eugenio Montale e gode del patrocinio del Senato della Repubblica, della Camera dei deputati e del Comune di Roma. "L’importanza di questo premio è confermata negli anni dal fatto che si sono aggiunte nuove sezioni – afferma Solimine – I dialetti non hanno mai smesso di essere la lingua degli affetti e della quotidianità in molte famiglie e contesti – ricorda – L’esistenza di un premio come questo ha certamente favorito anche la produzione scritta, sia narrativa, sia di storia e tradizioni locali, poetica o teatrale. Mi pare quindi che il premio abbia svolto un ruolo fondamentale nel portare nell’ambito della cultura nazionale le diverse componenti locali". Solimine si sofferma poi sul ruolo dei dialetti e delle lingue locali nella musica che "per alcuni anni è stato confinato soprattutto nell’ambito del folklore e delle tradizioni locali". Tuttavia, continua a rappresentare "una forma significativa di espressione tra i giovani, ad esempio nel rap o in altre forme di produzione musicale, anche autoriale e di rilievo, a volte a livello nazionale, come nel caso della canzone napoletana". Solimine conclude osservando che il dialetto in alcune forme di produzioni musicali "continua ad essere apprezzato dai giovani, senza alcun problema". 
—culturawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Lavoro in Irlanda: Offerte Imperdibili per Assistenti e Infermieri

Esplora le opportunità lavorative in Irlanda per assistenti e infermieri, con vantaggi esclusivi per il trasferimento.

38 minuti ago

Flussi d’Ingresso 2026: Tutto Quello che Devi Sapere sui Click Day di Febbraio

Preparati per i Click Day di febbraio e scopri come assumere lavoratori stagionali nel settore turistico in modo efficace. Scopri…

11 ore ago

Application Operation Specialist

Responsabilità Fornire assistenza sistemistica all’interno dei Competence Center Active Directory Services. Supportare la gestione operativa della Service Control Room .…

12 ore ago

Technical Support Specialist Jr

Responsabilità Consegna, configurazione e ritiro dei telefoni cellulari aziendali Gestione inventario e aggiornamento database asset Supporto agli utenti per problematiche…

12 ore ago

Sviluppatore Cobol

IT Partner Italia ricerca candidati con il seguente profilo professionale: Sviluppatore Cobol . Siamo alla ricerca di una risorsa con…

12 ore ago

Sviluppatore Frontend Javascript

IT Partner Italia ricerca candidati con il seguente profilo professionale: Sviluppatore Frontend Javascript . Il candidato ideale dovrà avere le…

12 ore ago