Categories: breaking News

Salute, l’esperto: “Lenti ICL correggono tutti i difetti visivi e sono reversibili”

(Adnkronos) – "Correggere definitivamente la miopia, l'ipermetropia o l'astigmatismo lasciandosi alle spalle, occhiali e lente a contatto oggi è possibile senza addirittura la necessità di ricorrere a tecniche laser". Così Antonio Leccisotti, Siena Eye Laser, all’Adnkronos Salute spiega che "esistono attualmente numerose possibilità di correggere i vari difetti di vista. Si basano sul cambiamento di curvatura della cornea, come effettua il laser, oppure sull'inserimento di una lente all'interno dell'occhio, tra l'iride e il cristallino, che consente di correggere tutti i difetti visivi, anche quando la cornea non può sopportare un intervento laser e con dei vantaggi che sono rappresentati dalla reversibilità e dalla minore induzione di secchezza oculare. Attualmente le lenti che si possono impiantare nell'occhio", frutto di "una selezione che è avvenuta nei vari anni con dei modelli diversi, sono le ICL", lenti fachiche intraoculari. (Video) "Sono di materiale biocompatibile, tollerato bene dall'occhio – precisa – e sono collocate in una sede fisiologica perché sono accanto al cristallino naturale, nella sede dove è previsto proprio lo spazio migliore per introdurre una lentina". Tutti i pazienti con un difetto di vista "sono in teoria candidati all’intervento per le lenti ICL, ad eccezione degli occhi che non presentino uno spazio sufficiente per l'inserimento della lente – chiarisce Leccisotti – Questo, in particolare, può succedere in alcuni occhi ipermetropici. Negli occhi miopici questa eventualità è molto rara quindi praticamente tutti i miopi sono degli ottimi candidati per le ICL. Sono interventi piuttosto veloci: l'inserimento della lente richiede in totale non più di 5 minuti. La preparazione – assicura l’esperto – è semplicissima: basta sospendere qualche giorno prima le lenti a contatto. La terapia post-operatoria è estremamente semplice: qualche collirio per una settimana". Inoltre, "l'intervento, di per sé, non ha nessuna componente dolorosa perché è sufficiente una brevissima anestesia locale o topica per consentire di svolgere un intervento senza che il paziente percepisca il minimo fastidio. Anche il recupero è molto veloce perché, già il giorno dopo, c’è una visione funzionale ottima che si va a perfezionare ulteriormente – conclude – nei mesi successivi, mano mano che il cervello si adatta alla visione nuova naturale".  —salutewebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Muccino: “Hollywood? Non ci tornerò mai, la società Usa è smarrita e in decadenza”

(Adnkronos) - A Hollywood ha diretto 'La ricerca della felicità', 'Sette anime' e 'Padri e figlie' eppure Gabriele Muccino ha…

20 minuti ago

Minnesota, giudice blocca l’espulsione del bimbo di 5 anni fermato dall’Ice

(Adnkronos) - Un giudice negli Stati Uniti ha bloccato l'espulsione del bambino di cinque anni fermato nel Minnesota in una…

27 minuti ago

Frana Niscemi, il piano contro il dissesto c’è (e prevedeva tutto) ma mancano le risorse

(Adnkronos) - Con la frana di Niscemi tornano le polemiche che ricorrono a ogni catastrofe naturale. E' stato così dopo…

52 minuti ago

Addio a Sal Buscema, leggenda Marvel con Spider-Man, Hulk e Capitan America

(Adnkronos) - Sal Buscema, uno dei più prolifici e amati fumettisti della storia della Marvel Comics, fratello minore del celebre…

54 minuti ago

La tempesta Kristin colpisce il Portogallo, almeno 4 morti

(Adnkronos) - La tempesta Kristin, che ha colpito il Portogallo la notte scorsa, ha causato almeno quattro morti nella regione…

54 minuti ago

Campagnoli (Gsk): “Momelotinib ha impatto importante su anemia da mielofibrosi”

(Adnkronos) - "Momelotinib ha un impatto sul sintomo più importante della mielofibrosi, che è l'anemia che determina nei pazienti un…

58 minuti ago