Categories: breaking News

Salute, Carelli (Dire): “Prendersene cura è leva per uscire da violenza di genere”

(Adnkronos) – "Per le donne che vivono situazioni di violenza, prendersi cura della propria salute può essere una leva per procedere più velocemente nel percorso di uscita dalla violenza. Stare bene significa avere più energie per affrontare un periodo complesso e per ricostruire la propria autonomia". Lo ha detto Cristina Carelli, presidente di Dire – Donne in rete contro la violenza, all'evento 'La salute è di tutte', organizzato dall'associazione con il supporto di Novartis, oggi a Milano.  "Il progetto – spiega Carelli – nasce da un connubio speciale tra un'azienda e la nostra rete nazionale ed evidenzia quanto la violenza impatti sulla salute delle donne, sia da un punto di vista fisico che psicologico. Portare l'esperienza delle donne che ogni giorno incontriamo, circa 24mila all'anno, all'attenzione di tutti per noi è fondamentale". Dai dati dell'indagine che ha coinvolto 207 donne nei centri antiviolenza della rete Dire in tutta Italia, presentati nel corso dell'incontro, "è emerso ciò che in realtà intuivamo – sottolinea la presidente Dire – La violenza impatta sulla salute delle donne, in particolare sulla possibilità di fare prevenzione. Le donne mettono sempre al centro qualcos'altro, soprattutto quando si trovano all'interno di una situazione di violenza, e purtroppo la loro salute passa in secondo piano. La loro salute, invece, è un elemento fondamentale per la libertà futura". "I diritto alla salute non è, purtroppo, neutro: se si è donna si ha meno diritto alla salute – rimarca Carelli – E' importante sensibilizzare le donne sul fatto che si può focalizzare l'attenzione sulla propria salute e valorizzarsi di più. E' importante anche – aggiunge – sensibilizzare le istituzioni affinché si facciano carico di un diritto che non è ben gestito in questo periodo: il sistema sanitario è troppo complesso e, spesso, proprio per le persone che hanno poche risorse economiche e vivono difficoltà anche a livello territoriale. Abbiamo scoperto e verificato, infatti, che più ci si trova al Sud Italia e più è difficile accedere al sistema sanitario". 
—salutewebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Trump: “Putin generoso con Ucraina”. E Zelensky si fa una risata

(Adnkronos) - Donald Trump esagera con la descrizione di Vladimir Putin e a Volodymyr Zelensky scappa una risata. Nella conferenza…

49 minuti ago

Ucraina, Trump: “Incontro straordinario con Zelensky, molto più vicini a pace”

(Adnkronos) - Un incontro "straordinario" quello di Donald Trump con Volodymyr Zelensky a Mar-a-Lago. A dirlo ai giornalisti al termine del…

1 ora ago

Investimento a Firenze, treni in ritardo fino a 100 minuti

(Adnkronos) - Nel nodo di Firenze, la circolazione dei treni è stata sospesa dalle 18,30 per accertamenti dell’Autorità giudiziaria a…

4 ore ago

Trump: “Ucraina attacca in Russia”. La risposta ‘gela’ Zelensky

(Adnkronos) - "Anche l'Ucraina attacca duramente". Una risposta di Donald Trump provoca un'evidente reazione da parte di Volodymyr Zelensky prima…

5 ore ago

Serie A, oggi Atalanta-Inter – Diretta

(Adnkronos) - Big match nella 17esima giornata di Serie A. Oggi, domenica 28 dicembre, l'Atalanta ospita l'Inter - in diretta…

5 ore ago

Trump, telefonata con Putin prima di incontro con Zelensky: il precedente disastroso per Kiev

(Adnkronos) - Donald Trump incontra Volodymyr Zelensky ma prima parla con Vladimir Putin. Una sequenza già vista, con effetti disastrosi…

5 ore ago