Categories: breaking News

Salamelle, Alberto da Giussano e Bolsonaro: la fede padana sul pratone di Pontida

(Adnkronos) – Pratone di Pontida. Salamelle che sfrigolano, bandiere con Alberto da Giussano che sventolano, magliette di Umberto Bossi: fede padana. Ma insieme al cuore storico, c’è la vetrina della Lega nuova, fiera e nazionale: e così capita di vedere il Ponte di Messina, in miniatura, che unisce Trentino e Sicilia davanti a uno stand di salumi: poi uno stand di vini, tutti campani: vengono da Napoli, Benevento, Salerno. Le vecchie insegne della Padania resistono, come reliquie, mentre tutt’intorno spuntano bandiere: tante nazionali, a sorpresa anche internazionali. Prendete quella del Brasile, con un cartello “Free Bolsonaro” alzato da una ragazza che giura che l’ex presidente brasiliano non è un golpista ma "una vittima di un processo mediatico". A proposito di bandiere: spunta anche una israeliana.  Di polemiche oggi non è aria, una giovane militante sorride: "Conta quello che ci unisce, non quello che divide". Ci sono i militanti del team Vannacci, fiducia massima in Salvini. Ci sono i vecchi militanti della Liga veneta: massima stima nel generale Vannacci. Più granitico del Leone di San Marco. Il segretario della Lega lombarda, Massimiliano Romeo, con il suo tono istituzionale, mette i paletti: "I nuovi arrivati sono un potenziale, ma serve rispetto reciproco". Tradotto: va bene l’entusiasmo, la Lega ha sempre avuto diverse anime, ma la guida resta sempre Matteo Salvini, il Capitano.  Ieri all'Adnkronos il coordinatore dei giovani della Lega, Luca Toccalini, aveva detto: contano i temi, l'autonomia, la lotta all'immigrazione clandestina, le critiche alle politiche dell'Ue sull'energia. Il resto sono ricostruzioni, ha detto Toccalini, "da Rowling". Due stand, uno vicino all'altro: uno ha il libro di Vannacci, l'altro lo stemma di Alberto da Giussano e una maglietta con la foto di un indiano: 'loro hanno subito l'immigrazione'. La militante osserva: "Siamo più uniti di quello che si pensa sui temi concreti".   —politicawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

come cambiano competenze e reclutamento it con l’intelligenza artificiale

L'arrivo dell'AI sta cambiando chi viene assunto nell'IT, quali competenze contano e come aziende e università devono collaborare per formare…

2 ore ago

ricerca aib sul lavoro dei bibliotecari in italia: presentazione e prime anticipazioni

l'aib presenta online i risultati preliminari di una ricerca nazionale sul mercato del lavoro delle professioni bibliotecarie, con anticipazioni sulle…

2 ore ago

scegliere tra dimissioni di fatto e licenziamento disciplinare per assenza ingiustificata

Breve guida per datori di lavoro e lavoratori su quando utilizzare la procedura prevista dall'art. 19 della legge n. 203/2026…

4 ore ago

versamento saldo imposta sostitutiva rivalutazioni tfr entro 16 febbraio 2026

entro il 16 febbraio 2026 i datori di lavoro devono versare il saldo dell'imposta sostitutiva sulle rivalutazioni del tfr maturate…

4 ore ago

nuovo ccnl radiotelevisioni locali: cosa cambia per amministrativi e tecnici

il rinnovo del ccnl per le imprese radiofoniche e televisive locali introduce aumenti retributivi e aggiornamenti normativi per il personale…

7 ore ago

convergenza dei tassi di disoccupazione e disparità tra nord e sud europa

I tassi di disoccupazione si sono avvicinati tra Nord e Sud Europa, ma la vera sfida è aumentare occupazione e…

9 ore ago