Categories: breaking News

Russia avanza nel Kursk, presa Sudzha. “Forze Kiev si stanno ritirando dalla regione”

(Adnkronos) – La Russia avanza nel Kursk, dove Mosca ha dichiarato di aver riconquistato cinque villaggi. La controffensiva delle forze russe si sta spingendo sempre più oltre nella regione russa teatro nell'agosto dello scorso anno dell'offensiva lanciata dai militari ucraini. Combattimenti nella città di Sudzha, dove le truppe russe sono entrate dopo aver preso il controllo di una delle principali arterie stradali provenienti dalla provincia ucraina di Sumy, secondo quanto riferisce l'emittente nazionale ucraina Suspilne, citando una fonte militare. Ruslan Leviev, fondatore di Conflict Intelligence Team, in un'intervista a Dozhd Tv ha detto che le forze ucraine si stanno ritirando dalla regione di Kursk. "In tutte le zone che stanno tornando sotto il controllo russo c'è una resistenza limitata. Lo stesso sta accadendo a Sudzha. Ieri forze russe si trovavano alla periferia della città. Oggi si trovano dalla parte opposta. E senza che ci siano state battaglie. Ora si può dire che l'intera città di Sudzha è sotto controllo russo. Potrà essere finita oggi, o forse i villaggi di confine resisteranno per alcuni giorni. Ma nel complesso la presa del Kursk sta avvicinandosi alla fine e le forze ucraine si stanno ritirando", ha affermato il centro di analisi. Video diffusi dai media russi mostrano soldati russi con la bandiera nel centro della città.  "La dinamica nel Kursk è positiva", ha confermato oggi il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov. "Le informazioni dei nostri militari indicano che le nostre forze stanno avanzando con successo nella regione, liberando le zone che erano sotto il controllo dei militanti (ucraini, ndr)", ha aggiunto.  L'esercito di Mosca sta cercando di esercitare la "massima pressione" sulle truppe ucraine nella regione russa di Kursk, ha dichiarato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky durante un briefing a Kiev, aggiungendo che l'Ucraina sta facendo "tutto il possibile" per proteggere i propri soldati. "I russi stanno chiaramente cercando di esercitare la massima pressione sulle nostre truppe e il nostro comando militare sta facendo ciò che deve fare", ha detto Zelensky. "Stiamo preservando il più possibile la vita dei nostri soldati'', ha sottolineato. —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Milan-Sassuolo 2-2, caos finale tra Var e gol annullati. Cos’è successo

(Adnkronos) - Milan-Sassuolo di oggi, domenica 14 dicembre, finisce 2-2 tra le polemiche. I rossoneri, sotto in avvio dopo il…

2 ore ago

Schlein sfida Meloni: “Esca da Palazzo, priorità italiani carovita e sanità”

(Adnkronos) - Divise da qualche chilometro in linea d'aria, va in scena il confronto a distanza tra Elly Schlein e…

2 ore ago

Serie A, oggi Udinese-Napoli – La partita in diretta

(Adnkronos) - Il Napoli torna in campo in Serie A. Oggi, domenica 14 dicembre, gli azzurri affrontano l'Udinese al Bluenergy…

2 ore ago

Firenze, cadavere trovato in un baule: fratelli ricoverati in struttura protetta

(Adnkronos) - Sono stati presi in carico dai servizi sanitari e trasferiti in una struttura residenziale protetta i due fratelli…

3 ore ago

Ucraina, Zelensky a Berlino: “Kiev non chiederà di entrare in Nato se ottiene garanzie di sicurezza”

(Adnkronos) - Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è arrivato oggi, 14 dicembre 2025, a Berlino, dove sono in programma incontri…

3 ore ago

Meloni e la battuta: “Il centrosinistra si porta sfiga come la carta della pagoda”

(Adnkronos) - Giorgia Meloni estrae la 'carta della pagoda' nel suo intervento di chiusura a Atreju. La presidente del Consiglio,…

4 ore ago