Categories: News Adnkronos

Russia, al via parata per Giorno Vittoria. Putin: “Tutto il Paese sostiene offensiva in Ucraina”

(Adnkronos) – E' iniziata a Mosca la parata per commemorare l'80esimo anniversario della vittoria sulla Germania nazista. Le forze armate russe hanno iniziato a marciare nella Piazza Rossa alla presenza di Vladimir Putin e di circa 20 leader stranieri, tra cui il cinese Xi Jinping. Secondo le immagini trasmesse dalla televisione di Stato russa, il presidente cinese è seduto accanto al suo omologo russo e ad altri leader sugli spalti dopo aver stretto la mano ai veterani. I leader stranieri, che stanno prendendo parte alla grande parata militare, sono stati ricevuti prima al Cremlino dal presidente Vladimir Putin. Oltre a Xi Jinping e al brasiliano Lula, dovrebbero essere una ventina i leader presenti.  "La Russia nel suo insieme" sostiene l'offensiva in Ucraina, afferma Putin nel giorno della parata. "L'insieme del Paese, la società, il popolo sostengono i partecipanti all'operazione militare speciale" in Ucraina, ha dichiarato Putin, assicurando poi che la Russia "è stata e sarà una barriera indistruttibile contro il nazismo, la russofobia, l'antisemitismo".  A mezzanotte di ieri, giovedì 8 maggio, è iniziato il periodo di tregua nella guerra tra Russia e Ucraina chiesto da Putin in vista del Giorno della Vittoria. Ma nonostante il cessate il fuoco unilaterale, le autorità ucraine hanno segnalato nuovi bombardamenti. Donald Trump, che ieri ha avuto un colloquio telefonico con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, ha dal canto suo inviato un messaggio al presidente russo. "I colloqui con Russia e Ucraina proseguono. Gli Stati Uniti chiedono, idealmente, un cessate il fuoco incondizionato di 30 giorni", scrive Trump sul social Truth. Russia e Ucraina si accusano reciprocamente per violazioni della tregua proclamata da Putin tra l'8 e l'11 maggio per blindare la parata di Mosca.  "Speriamo venga rispettato un cessate un fuoco accettabile. Entrambi i Paesi saranno ritenuti responsabili del rispetto della sacralità di questi negoziati diretti. Se il cessate il fuoco non verrà rispettato, gli Stati Uniti e i loro partner imporranno ulteriori sanzioni", scrive ancora Trump, ribadendo che "migliaia di giovani soldati muoiono ogni settimana e tutti dovrebbero volere la fine della guerra". L'avvicinamento di Trump all'Ucraina appare evidente dopo la firma dell'accordo tra Washington e Kiev sulle terre rare. L'intesa, nell'ottica dalla Casa Bianca, è un'opportunità per gli Stati Uniti che possono puntare a recuperare i 350 miliardi spesi per sostenere il paese invaso. —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Giunta (Fs Energy): “Obiettivo 1 GW di produzione da rinnovabili entro 2029”

(Adnkronos) - "Non è mai troppo tardi per fare sostenibilità, e comunque intervenire all'interno di un perimetro di azione che…

2 minuti ago

Nestlé taglia 16mila posti di lavoro

(Adnkronos) - Scure sull'occupazione da Nestlé. Il nuovo ceo del colosso alimentare svizzero, Philipp Navratil, passa subito all'azione con un…

3 minuti ago

Alitalia, verso Naspi allungata: 3 anni ex dipendenti e 4 per i prossimi a pensione

(Adnkronos) - Per i lavoratori ex Alitalia, per i quali è stato deciso lo stop della cassa integrazione al 31…

6 minuti ago

Sanremo, nuovo regolamento: 26 cantanti in gara e tornano i duetti tra Big

(Adnkronos) - La macchina del Festival di Sanremo si è ufficialmente messa in moto. Con la pubblicazione online del regolamento…

9 minuti ago

Mobilità, Biscarini (Ewiva): “Non basta solo l’infrastruttura, serve nuova cultura”

(Adnkronos) - “In questo momento la mobilità sta vivendo una fase di grande trasformazione in Italia. I dati diffusi da…

13 minuti ago

70enne sotto sfratto si ‘accampa’ a via Arenula, Sisto la incontra: “Verifiche sul caso”

(Adnkronos) - Questa mattina, fuori dal ministero di Grazia e Giustizia in via Arenula a Roma, il viceministro Francesco Paolo…

34 minuti ago