Categories: breaking News

Roma, Dagnino sotto sfratto: a rischio la storica pasticceria palermitana

(Adnkronos) –
Rischia di sparire dal centro storico di Roma l'antica pasticceria palermitana D'Agnino. Il locale nato nel 1955 sotto la Galleria Esedra e diventato negli anni punto di riferimento e icona di buongusto, anche grazie alla sua celebrazione in film come 'La Famiglia' di Ettore Scola, è ora sotto sfratto.  A lanciare un appello alle istituzioni perché intervengano a scongiurarne la chiusura è il consigliere regionale e segretario romano di Azione, Alessio D’Amato. "Roma sta vivendo un periodo di spopolamento di locali storici e botteghe artigiane dovuto ai meccanismi finanziari e dinamiche immobiliari. Ieri è toccato al bar Pascucci, trasformato in un negozio di souvenir, oggi – sottolinea – è il turno dello storico bar Dagnino alla Galleria Esedra. Senza quel presidio il rischio non è solo di perdere un pezzo della storia di questa città, ma di fare precipitare nel degrado quell’area. È necessario che le istituzioni, a partire dal Comune di Roma e dalla Regione Lazio, intervengano per fermare questa desertificazione". 
—cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Australian Open, Nadal ospite d’onore della finale: “Tiferò Alcaraz”

(Adnkronos) - Rafa Nadal sarà uno degli ospiti d'onore della finale degli Australian Open 2026. Domenica 1 febbraio l'ex tennista…

1 ora ago

Anno giudiziario, presidente Corte d’Appello di Roma: “Toghe mai così vulnerabili”

(Adnkronos) - Il ministro della Giustizia Carlo Nordio ha scelto il Palazzo di giustizia di Milano per assistere all'inaugurazione dell'Anno…

1 ora ago

Aggiornamenti sulla Ricongiunzione dei Contributi Previdenziali per il 2026: Cosa Devi Sapere

Tutte le informazioni indispensabili per gestire efficacemente la ricongiunzione dei contributi previdenziali nel 2026. Scopri come ottimizzare il tuo futuro…

2 ore ago

Maltempo, ordinanza per Calabria, Sicilia e Sardegna: disposizioni anche per Niscemi

(Adnkronos) - Il capo del Dipartimento della Protezione Civile, Fabio Ciciliano, ha firmato un'ordinanza relativa ai primi interventi urgenti di…

2 ore ago

Sinner perde, Alcaraz in finale: come cambia il ranking dopo Australian Open

(Adnkronos) - Allarme ranking per Jannik Sinner. Il tennista azzurro ha perso nella semifinale degli Australian Open 2026, arrendendosi a…

2 ore ago

“Volto Meloni in un affresco dopo restauro in basilica di Roma”, Pd chiede intervento Giuli

(Adnkronos) - ''Chiediamo che il ministro della Cultura Alessandro Giuli attivi immediatamente la Soprintendenza di Roma in merito alla notizia…

3 ore ago