Categories: News Adnkronos

Roma, Bonaccorsi (Mun. I): “Centri formazione digitali impegno per comunità inclusiva e preparata”

(Adnkronos) – Il Municipio I di Roma Capitale ha annunciato l'attivazione dei Centri di Facilitazione Digitale (Cfd) sul proprio territorio. Questi centri, nati dalla collaborazione tra la Fondazione Mondo Digitale, Roma Capitale e parte del progetto "Rete dei Servizi di Facilitazione Digitale" finanziato dal Pnrr tramite la Regione Lazio, sono progettati per offrire supporto e formazione gratuiti a tutti i cittadini di età compresa tra i 18 e i 74 anni, con l'obiettivo primario di potenziare le loro competenze digitali. I Cfd rappresentano risorse vitali per la comunità, fornendo assistenza pratica per l'attivazione di servizi essenziali come lo Spid, l'utilizzo semplificato del portale "Salute Lazio" e l'esecuzione di pagamenti online in sicurezza. Oltre al supporto diretto in presenza, i cittadini potranno avvalersi di facilitatori digitali anche online e partecipare a percorsi formativi dedicati a temi cruciali come l'intelligenza artificiale e la sicurezza informatica. "Siamo entusiasti di ospitare i Centri di Facilitazione Digitale nel nostro municipio – afferma la presidente Lorenza Bonaccorsi – questi spazi sono fondamentali per ridurre il divario digitale e garantire che tutti i cittadini abbiano le competenze necessarie per accedere ai servizi online e partecipare pienamente alla vita digitale. Un'iniziativa nata anche grazie alla collaborazione con il Consiglio Municipale, che rafforza il nostro impegno verso una comunità più inclusiva e tecnologicamente preparata". Le sedi principali dei Cfd sono presso il Cpia 3 (il centro per l'istruzione degli adulti) in Corso Vittorio Emanuele 217 e l'Itis G. Galilei in via Conte Verde 51, con accesso previa prenotazione. Tuttavia, grazie alla collaborazione attivata dal Municipio I, le attività si svolgono anche presso l’Ufficio Anagrafe Via Petroselli 50, il martedì dalle 9 alle 14; e presso Circonvallazione Trionfale 19, il giovedì dalle 9 alle 14. Nei giorni e negli orari indicati, l’accesso al servizio presso le strutture del Municipio I, è libero, senza necessità di prenotazione. Per maggiori dettagli sui Centri di Facilitazione Digitale e sulle attività della Fondazione Mondo Digitale, si invita a visitare il sito Fondazione Mondo Digitale https://www.mondodigitale.org/progetti/centri-di-facilitazione-digitale o a chiamare il +39 375 652 0280 dalle ore 11 alle ore 13, dal lunedì al venerdì. —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Caduto da balcone mentre era in vacanza a Corfù, morto il 17enne padovano

(Adnkronos) - È morto all’ospedale di Padova Alessandro Bandarin Troi, il 17enne padovano precipitato dal secondo piano di una palazzina…

5 minuti ago

Trump e le gambe gonfie, cos’è l’insufficienza venosa cronica

(Adnkronos) - Una condizione legata a una possibile alterazione delle vene, in cui il sangue non riesce a 'tornare' al…

30 minuti ago

Turista malese ritrovata morta vicino alla Croda del Becco

(Adnkronos) - È stata ritrovata morta l'escursionista di 60 anni della Malesia scomparsa da ieri pomeriggio nei pressi del Rifugio…

32 minuti ago

Mobilità, Savaresi (PoliMi): “Sharing for caring pronto, servono risorse e sblocco normativo”

(Adnkronos) - “Oggi presentiamo un esempio di ricerca universitaria molto avanzata e già molto vicina a una sperimentazione su strada…

36 minuti ago

L’Ippodromo delle… zanzare: le critiche a San Siro e la difesa degli organizzatori

(Adnkronos) - Era il 7 luglio del 1982 quando il concerto di Frank Zappa all'Idroscalo di Milano entrava nella storia,…

37 minuti ago

Allarme Uap: “Con la farmacia dei servizi si favoriscono i fondi di capitale privato”

(Adnkronos) - "Dietro l'apparente modernizzazione della farmacia dei servizi si nasconde un progetto politico preciso: rendere le farmacie appetibili ai…

46 minuti ago