Categories: News Adnkronos

Road to Milano Cortina 2026: una legacy per la comunità

(Adnkronos) – Un'opportunità per lo sport, ma anche per i cittadini e i territori. Mancano 238 giorni alle Olimpiadi di Milano Cortina 2026 e si può già comprendere l'impatto che il grande evento avrà sull'Italia. In termini mediatici e di legacy. Tradotto, di eredità per la comunità. A cominciare dai luoghi che vivranno da vicino lo spettacolo olimpico.  L'ultimo report della Banca d'Italia sull'economia della Lombardia aiuta a capire la portata degli investimenti relativi ai Giochi sul territorio regionale, che ammontano a oltre 2,4 miliardi di euro. Investimenti finanziati in primis con fondi statali (56%) e regionali (19%) e che vanno dalle infrastrutture ai potenziamenti delle linee ferroviarie. Il piano nazionale per le opere olimpiche prevede la realizzazione di 40 progetti in Lombardia, per un totale di circa un miliardo e mezzo (il 43% degli importi delle opere previste nei territori coinvolti dai Giochi). Non solo, perché agli investimenti di carattere nazionale si sommano quelli regionali. Interventi aggiuntivi per oltre mezzo miliardo. Come sottolineato dal rapporto della Banca d'Italia, il 25% delle risorse in Lombardia è stato destinato alla realizzazione o all’ampliamento degli impianti (anche non sportivi) strettamente legati all’evento. Il 45% è stato invece destinato al miglioramento delle infrastrutture stradali per l’accesso alle sedi di gara e il rimanente 30% al potenziamento ferroviario. L'ultima settimana racconta anche un altro tassello importante nel percorso di organizzazione dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali. Dopo settimane di voci, è ufficiale: nella prossima stagione, l'Olimpia Milano lascerà il Forum di Assago per tre mesi. Dal 15 dicembre 2025 al 15 marzo 2026, l'impianto sarà sede delle gare di pattinaggio di figura e short track. Il basket, invece, si trasferirà almeno per un po' all'Allianz Cloud di piazza Stuparich, l'ex PalaLido. L'annuncio è stato dato dal general manager dell'Olimpia Christos Stavropoulos, durante la conferenza stampa di fine stagione: "Sarà in un certo senso affascinante, perché giocheremo le partite del novantesimo compleanno della società nel vecchio PalaLido, dove il club ha scritto la storia". Il Forum di Assago, almeno per un po', racconterà le imprese azzurre. —milano-cortina-2026/extrawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Israele-Gaza, delegazione Hamas attesa al Cairo. Australia: “Riconosceremo Stato di Palestina”

(Adnkronos) - Una delegazione di Hamas, guidata da Khalil al-Hayya, dovrebbe arrivare al Cairo nel tentativo di rilanciare i negoziati…

21 minuti ago

Sinner-Diallo a Cincinnati: orario, precedenti e dove vederla in tv

(Adnkronos) - Jannik Sinner torna in campo a Cincinnati. Oggi, lunedì 11 agosto, il tennista azzurro sfida il canadese Gabriel…

54 minuti ago

Sonego-Fritz a Cincinnati: orario, precedenti e dove vederla in tv

(Adnkronos) - Lorenzo Sonego sfida Taylor Fritz a Cincinnati. Oggi, lunedì 11 agosto, il tennista azzurro affronta lo statunitense, numero…

55 minuti ago

Atp Cincinnati, Alcaraz al terzo turno senza brillare

(Adnkronos) - Carlos Alcaraz fatica ma passa al terzo turno dell'Atp Masters 1000 di Cincinnati. Lo spagnolo, testa di serie…

8 ore ago

Trump-Putin, Casa Bianca lavora anche per vertice a 3 con Zelensky

(Adnkronos) - Volodymyr Zelensky al tavolo con Donald Trump e Vladimir Putin? L'incontro tra il presidente degli Stati Uniti e…

9 ore ago

Minuto di silenzio per Diogo Jota, tifosi del Crystal Palace fischiano

(Adnkronos) - Vergogna a Wembley. Prima del Communty Shiled, il corrispettivo della nostra Supercoppa italiana, tra Liverpool, vincitore della Premier…

10 ore ago