Categories: News Adnkronos

Rixi: “Bisogna aumentare biglietti, sistema non regge”

(Adnkronos) – "Il governo sta investendo molto nelle infrastrutture del Tpl. Stiamo investendo molto sulla mobilità, sul tema delle metropolitane, sulle ferrovie, anche quelle regionali. Dobbiamo in qualche modo trovare un punto di equilibrio tra le risorse degli investimenti e poi le risorse in partita corrente sulla gestione delle aziende e ovviamente la tenuta del sistema. Voi sapete che il fondo Tpl a livello nazionale, che tra l'altro stiamo esaminando in questi giorni sulle ripartizioni che ogni anno creano tensioni tra le varie aree del paese, perché a seconda dei criteri che si utilizzano si spostano i soldi da una parte all'altra. Ma un elemento fondamentale su cui non si può tacere è che ogni volta che noi investiamo in 1 km in più di metropolitane, ci troviamo l'anno dopo ad avere un incremento dei costi di gestione. Quindi più noi investiamo più abbiamo bisogno di risorse in partita corrente da gestire. Non c'è un collegamento tra gli investimenti e i costi. Quindi bisogna aumentare i costi dei biglietti dei mezzi pubblici’". Lo sottolinea il viceministro delle Infrastrutture e dei Tarsporti, Edoardo Rixi, in occasione del convegno di Asstra. "I costi dei biglietti e i costi tariffari delle singole amministrazioni locali molto spesso non corrispondono alla qualità del servizio erogato -spiega Rixi-. noi ci troviamo in situazioni in cui ci sono aree che hanno fortissimi investimenti su metropolitane e tengono il sistema tariffario in condizioni di totale disequilibrio per politiche di carattere locale, ma che poco si addicono una stabilità del settore nel medio lungo periodo. In Italia spesso si vuole la botte piena e la moglie ubriaca, quindi ottimi servizi, tenendo basso diciamo così la leva tariffaria -continua Rixi- questo oggettivamente nel lungo periodo, crea un cortocircuito perché le aziende rischiano di non avere i loro bilanci in equilibrio o lo pagano i lavoratori che rischiano di non avere gli aumenti di adeguamenti salariali rispetto agli andamenti dell’inflazione. Noi ci troviamo ogni anno che non abbiamo risorse sufficienti per garantire un fondo del Tpl che riesca a soddisfare le esigenze oggettive di servizi che comunque per mantenere attivi sul territorio hanno determinati costi’’. Riixi, infine cita il caso di Roma: "Visto che siamo a Roma, una cosa è il biglietto per i residenti e una oca è quelle per i turisti. Quindi si paga il biglietto della metropolitana di Roma, non si paga il costo dell’intera corsa. Ma i residenti lo pagano anche con la fiscalità generale, ma i turisti no. Gli stesi servizi pubblici a Londra e Parigi hanno costi superiori ai nostri, a volte con servizi sicuramente superiori all’Italia, a volte invece non è così". —economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Alcaraz si rasa a zero: “Sembra Beckham”. Ma il nuovo look non piace a tutti

(Adnkronos) - Nuovo Slam, nuovo look per Carlos Alcaraz. A poche ore dal suo esordio agli US Open 2025, dove…

3 ore ago

US Open, Cobolli vince a fatica il derby con Passaro. Avanti anche Bellucci

(Adnkronos) - Gli US Open 2025 si tingono d'azzurro. La seconda giornata dello Slam americano, che sta disputendo i suoi…

4 ore ago

Ucraina, Trump parla con Putin e punge Zelensky. Tajani e Germania a difesa di Kiev

(Adnkronos) - La pace in Ucraina resta ancora uno degli obiettivi principali di Donald Trump, che però ha dichiarato di…

4 ore ago

Inter, che esordio per Chivu: cinque gol al Torino e festa a San Siro

(Adnkronos) - Vittoria convincente per l'Inter all'esordio in Serie A. Oggi, lunedì 25 agosto, Tra le mura amiche del 'Meazza'…

5 ore ago

Tajani, vertice telefonico con Usa e Paesi Ue: “Anche Papa chiede pace giusta in Ucraina”

(Adnkronos) - Continuano i dialoghi per la pace in Ucraina. Oggi, lunedì 25 agosto, il ministro degli Esteri Antonio Tajani…

5 ore ago

Il problema degli US Open? Ruud sorprende: “L’odore di marijuana”

(Adnkronos) - Il 'problema' degli US Open 2025? La marijuana, parola di Casper Ruud. Il tennista norvegese, pronto a scendere…

7 ore ago