Categories: breaking News

Rino Barillari: “Quando Claudia Cardinale arrivava in via Condotti sembrava una regina”

(Adnkronos) – "E' la fine del '900, è rimasta la Loren e poi i miti sono finiti". Esordisce così Rino Barillari, il King dei paparazzi, prima di commuoversi per la scomparsa dell'icona del cinema Claudia Cardinale. Contattato dall'Adnkronos, il leggendario fotografo che ha immortalato la Dolce Vita e i grandi del cinema e della politica, parla non solo della diva ma della donna che era Claudia Cardinale: "Una persona perbene, educata, elegante, rispettosa. Mi domandava sempre 'come va la famiglia?' Per lei l'unione familiare era così importante che si raccomandava sempre di tenerla unita, diceva che così anche il lavoro sarebbe andato meglio… una donna straordinaria, di quelle che dovrebbero vivere per sempre", sottolinea Barillari cercando di trattenere le lacrime.  "Mi ricordo che, anni fa, quando era sul set con Philippe Leroy, la produzione del film mi aveva proibito di fare le foto. Con tutta la sua gentilezza, lei mi ha permesso di scattare fuori dal set, ne sono uscite immagini bellissime", racconta Barillari. Che dell'attrice ha immortalato anche i primi baci mentre passeggiava in piazza Navona con il regista e compagno Pasquale Squitieri. "Erano abbracciati e felici. Lui mi diceva: 'meno male che esisti tu a darle qualche bacio con le foto'", ride il fotografo.  Barillari poi ricorda i tempi della Dolce Vita. "Si raccontava che Marcello Mastroianni fosse innamorato di Claudia Cardinale, e quindi si andava a caccia dello scoop in via Veneto", dice il fotografo che sperava, come tanti suoi colleghi, di sorprendere l'ipotetica 'coppia', mano nella mano, di notte nel cuore pulsante della Dolce Vita. "Quando arrivava lei in via Condotti, insieme alla sorella Blanche, sembrava una regina, la gente la guardava meravigliata e con tanto rispetto. Altro che i tempi moderni e gli assalti agli attori con i telefonini", conclude Barillari. —spettacoliwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Rinnovi Contrattuali e Tabelle Retributive: Guida Completa per il 2026

Scopri le ultime novità sui contratti di lavoro e le tabelle retributive aggiornate per il 2026. Resta informato sulle opportunità…

14 minuti ago

Maltempo Emilia Romagna: Senio, Santerno e Lamone sopra soglia rossa

(Adnkronos) - Fiumi romagnoli interessati dall'ondata di maltempo di questi due giorni in Emilia Romagna. In particolare, Senio, Santerno e…

16 minuti ago

Natale e i chili di troppo, camminare per ripartire: contano i minuti e non i passi

(Adnkronos) - Dopo gli eccessi a tavola tra la vigilia e Natale, per molti arriva il momento di rimettersi in…

17 minuti ago

Trump lancia attacco a Isis in Nigeria

(Adnkronos) - Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha annunciato un attacco contro obiettivi dello Stato Islamico in Nigeria…

34 minuti ago

Addio a John Robertson, la leggenda del calcio scozzese aveva 72 anni

(Adnkronos) - Addio a John Robertson. La leggenda del calcio scozzese è scomparsa all'età di 72 anni. In carriera, Robertson…

36 minuti ago

Modifiche ai Requisiti Pensionistici dal 2027: Tutto Quello che Devi Sapere

Analisi delle Modifiche alle Pensioni nel 2027: Implicazioni per Diverse Categorie di Lavoratori Esploriamo i cambiamenti previsti per il sistema…

1 ora ago