Categories: News Adnkronos

Riforme, Casellati: “Burocrazia freno a mano imprese, semplificazione è leva per economia”

(Adnkronos) – “Nell’agenda politica europea la semplificazione normativa è in alto, nonostante tutte le difficoltà geopolitiche. A Dombrovskis, commissario europeo per l’economia, ho proposto di stabilire un ponte. Di invertire un metodo perché le norme europee vanno trattate a monte e non doverle adattare dopo al nostro sistema normativo. Ho chiesto di avere un confronto prima di stabilire le norme e la proposta è stata accolta. Abbiamo stabilito un tavolo tecnico composto dai tecnici dell’ufficio legislativo italiano e da quelli europei, ci sarà un incontro a Roma. Stabiliremo, insieme alle categorie economiche, quali sono gli snodi vitali per liberare le potenzialità che ci sono dalle pastoie della burocrazia”. Queste le parole di Maria Elisabetta Alberti Casellati, ministro per le Riforme istituzionali e la semplificazione normativa, ospite della quarta edizione di LetExpo, la fiera di riferimento per i trasporti, la logistica, i servizi alle imprese e la sostenibilità, promossa da Alis in collaborazione con Veronafiere. “La semplificazione normativa è una straordinaria leva di carattere economico. Gli imprenditori sanno bene cosa la burocrazia costituisce per loro, si tratta di un vero e proprio freno a mano. Secondo le statistiche elaborate dalla Cgia di Mestre, la mala burocrazia costa 80 miliardi di euro all’anno agli imprenditori e 225 miliardi di euro all’anno alle imprese e alle famiglie. Sono numeri incredibili, noi dovremmo premiare gli imprenditori perché questi passaggi e tempi lunghi a volte li costringono a desistere dalle loro iniziative. Ci avviamo verso una sburocratizzazione importante per le imprese”, ha sottolineato Casellati. “Il premierato è una straordinaria leva di carattere economico. Ha due capisaldi. Il primo è la stabilità del governo e il secondo l’elezione diretta che ridà ai cittadini voce e la sovranità riconosciuta dalla costituzione italiana”. “Stabilità significa credibilità a livello internazionale, attrattività di investimenti dall’estero, fiducia dei mercati, poter programmare il futuro di cittadini e imprese. Senza stabilità non si può fare nulla di tutto questo. Il premierato attraverso la stabilità impatta direttamente coi problemi del Paese perché nessuna riforma può andare a termine se non c’è stabilità politica. Questo è un problema reale, non astratto. La mancanza di stabilità è costata ai cittadini negli ultimi anni 265 miliardi in più sugli interessi del debito pubblico”, conclude Casellati. —economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Da Marcello Simoni a Vargas Llosa, le novità in libreria

(Adnkronos) - Ecco una selezione delle novità in libreria, tra romanzi, saggi, libri d'inchiesta e reportage, presentata questa settimana dall'AdnKronos. 'Mimica'…

14 minuti ago

Formula 1, Verstappen vince la gara sprint a Spa. Quarto Leclerc, male Hamilton

(Adnkronos) - Max Verstappen sorprende tutti e vince da fenomeno la sprint race del Gp del Belgio, oggi sabato 26…

20 minuti ago

Incendi Sicilia, nella notte in fiamme la Riserva dello Zingaro: 50 case evacuate

(Adnkronos) - Vasto incendio nella notte alla Riserva dello Zingaro, dal lato di San Vito Lo Capo, in Sicilia. Le…

23 minuti ago

Washington, imprese per Davidovich Fokina e Moutet: Fritz e Medvedev ko

(Adnkronos) - Clamorosa vittoria di Alejandro Davidovich Fokina a Washington, contro Taylor Fritz. Il tennista spagnolo ha eliminato la testa…

34 minuti ago

Webuild, ondata di commenti positivi dagli analisti dopo i risultati del semestre oltre le attese

(Adnkronos) - Il primo semestre 2025 di Webuild ha sorpreso positivamente il mercato, con risultati ben superiori alle attese degli…

37 minuti ago

Expo 2025, ‘Campania Food For Health’: sistema agroalimentare tra salute, ricerca e Dop

(Adnkronos) - Ha registrato una partecipazione attenta e numerosa il primo workshop organizzato dall’assessorato all’Agricoltura della Regione Campania all’Expo 2025…

45 minuti ago