in

Riferimenti personali: una guida

Cos’è un riferimento personale?

Quando si persegue quel primissimo lavoro, può essere difficile avere molti (se ce ne sono) riferimenti professionali a cui rivolgersi. Così tanti datori di lavoro accetteranno invece riferimenti personali o “di carattere”, scritti per appoggiarti come individuo.

In questa guida spiegheremo gli arbitri ideali che puoi chiedere per fornire il riferimento del tuo personaggio e la forma che dovrebbe assumere per il massimo impatto.

Cosa dovrebbe dire una referenza personale?

Un riferimento personale è un’opportunità per descrivere il tuo in modo più dettagliato rispetto al tuo CV o lettera di presentazione . Quindi deve concentrarsi maggiormente sul carattere, sull’atteggiamento e sulle abilità personali piuttosto che sul lavoro.

Il tuo referente dovrebbe indirizzarlo al nome del datore di lavoro se specificato, altrimenti “A chi può interessare” è uno standard tipico. Quindi dovrebbero spiegare come ti conoscono e per quanto tempo.

Il riferimento dovrebbe quindi elaborare le tue abilità rilevanti, forse nella comunicazione, attitudine, responsabilità e personalità generale . Potrebbe anche suggerire brevemente perché queste qualità sarebbero preziose per la loro attività.

Gli arbitri dovrebbero essere aperti a ulteriori domande e fornire i dettagli di contatto prima di firmare il riferimento di conseguenza.

Vuoi sapere come stendere la lettera di referenze? Ecco un modello di riferimento del personaggio per aiutarti.

Che forma dovrebbe assumere?

I riferimenti erano in forma di lettera, ma i datori di lavoro moderni possono aspettarsi un’e-mail o, in alternativa, fornire i propri moduli speciali.

Le lettere di carta sono spesso le migliori in quanto possono essere stampate e firmate a mano. Ciò aggiunge un livello di credibilità in background, sebbene lo stesso principio possa essere applicato alle e-mail.

Occasionalmente, i datori di lavoro potrebbero voler parlare con i tuoi referenti per verificare le loro dichiarazioni. Pertanto, l’arbitro scelto dovrebbe essere preparato a questo quando fornisce i dettagli di contatto.

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0

Lista di controllo del CV

Come acquisire esperienza lavorativa