(Adnkronos) – "Il Tavolo ministeriale per la sperimentazione clinica, fondamentale per l'innovazione e lo sviluppo delle cure in Italia, sta per essere ufficialmente ricostituito". Lo assicura Roberta Pellegrini, segretaria del Tavolo presso il ministero della Salute, nel corso del convegno 'Health Innovation Show 2025', oggi a Roma, anticipando l'imminente firma del decreto ministeriale da parte del ministro Orazio Schillaci. "Le analisi svolte dal Tavolo hanno evidenziato la necessità di un intervento concreto nel nostro Paese", spiega Pellegrini, sottolineando l'importanza della collaborazione di tutti gli stakeholder: promotori, ricercatori, centri clinici e comitati etici. "Siamo certi di poter raggiungere obiettivi che porteranno nuove opportunità di cura per i pazienti italiani – aggiunge – Tra le priorità del Tavolo, l'implementazione di studi decentralizzati e l'uso dell'intelligenza artificiale per stimolare l'innovazione". Pellegrini annuncia inoltre che, con la semplificazione e l'armonizzazione delle procedure, l'Italia potrà aprirsi a molte nuove possibilità terapeutiche. "Siamo tutti in attesa del nuovo decreto per iniziare a lavorare concretamente. Sentirete presto parlare di iniziative pratiche, di cui oggi abbiamo davvero bisogno", conclude. —salutewebinfo@adnkronos.com (Web Info)
(Adnkronos) - Un'Unione europea relegata ai margini, costretta a subire le decisioni economiche e politiche con poca o nessuna capacità…
(Adnkronos) - Il direttore di un parco divertimenti a Porté-Puymorens, nella regione dei Pirenei Orientali in Francia, è stato arrestato…
(Adnkronos) - Il proprietario di OnlyFans Leonid Radvinsky ha ricevuto 522 milioni di sterline (700,1 milioni di dollari) in dividendi…
(Adnkronos) - Un video con immagini choc diffuso da alcuni media libici mostrerebbe Osama Njeem Almasri uccidere un uomo in…
(Adnkronos) - Torna la Serie A. Domani, sabato 23 agosto, si gioca la prima giornata di campionato e la Roma…
(Adnkronos) - "La stagione è iniziata interrompendo il trend di crescita degli ultimi anni, nel senso che almeno nella prima…