(Adnkronos) – "Stiamo vivendo un salto quantico in un futuro che è già adesso. La prima cosa che dobbiamo fare è parlarci e ascoltarci, perché solo così si possono comprendere le esigenze di tutti gli attori coinvolti, dall'alta formazione agli istituti di design, dalla biotecnologia alla robotica. Non si può più parlare solo di farmaceutica, bisogna parlare di biotecnologie in modo olistico. La tecnologia è solo uno strumento, non è un soggetto. Il soggetto è il medico, che deve guidare l'intelligenza artificiale con la sua empatia e competenza clinica. La vera diagnosi si fonda sull'intelligenza empatica del medico clinico, non sull'intelligenza artificiale". Lo ha detto Anna Maria Bernini, ministra dell'Università e della Ricerca, a Roma intervenendo al convegno 'Health Innovation Show 2025', dedicato al ruolo strategico che la ricerca clinica riveste per la competitività del Paese e sui limiti da superare per accelerare l'accesso a innovazioni terapeutiche trasformative per la qualità di vita dei pazienti. Sul tema del capitale umano, ha sottolineato il ministro, "abbiamo uno sportello da 50 milioni per far tornare i ricercatori che hanno già borse di studio innovative. Inoltre – ha aggiunto – stiamo sostenendo con sgravi fiscali importanti, fino al 90% per 13 anni, chi sceglie di tornare a lavorare in Italia. Mi piacerebbe far tornare i Technology Transfer Officer, perché sono fondamentali per passare dalla ricerca di base alla ricerca applicata e industriale. Bisogna fare scelte e investire immediatamente su alcuni ambiti per costruire la cattedrale della ricerca italiana". —salutewebinfo@adnkronos.com (Web Info)
Analisi Approfondita delle Opportunità Lavorative a Verona per il 2026: Trend, Settori in Crescita e Prospettive di Carriera
Ecco tutto ciò che devi sapere sull'assegno di maternità comunale e le novità previste per il 2026. Scopri i requisiti,…
Analisi approfondita delle strategie di reinserimento dei detenuti nel mercato del lavoro e nel sistema educativo.
Informati sulle tempistiche e le procedure relative alle dimissioni e ai licenziamenti nel settore metalmeccanico per garantire una gestione efficace…
Scopri i vantaggi dell'esonero contributivo ZES Unica per le assunzioni nel Mezzogiorno: opportunità imperdibili per le aziende e incentivi per…
Un'analisi dettagliata sul mercato del lavoro nel 2026 e le sue sfide complesse.