Categories: News Adnkronos

Riccardo Agabio, è morto l’ex vicepresidente vicario e reggente Coni

(Adnkronos) – Lutto nel mondo dello sport italiano. Si è spento oggi, all'età di 89 anni, il professor Riccardo Agabio, storico Presidente della Federginnastica, ex vicepresidente vicario del Coni nonché reggente del Comitato olimpico nazionale italiano nel 2012, in seguito alle dimissioni di Gianni Petrucci. Numero uno della Fgi dal 2000 al 2016, il dirigente sardo ha conquistato, sotto la sua presidenza, 5 medaglie olimpiche: l'oro di Igor Cassina alla sbarra, l'argento e il bronzo della Squadra di Ritmica e i due bronzi agli anelli di Chechi e Matteo Morandi. Ma la sua presidenza si impreziosì anche di ben sette quarti posti nelle rassegne a cinque cerchi e 409 podi tra Mondiali, Europei e Coppe del mondo e 85 medaglie a livello juniores.  Ex ginnasta azzurro, cresciuto nella S.G. Amsicora di Cagliari, Agabio fece il suo esordio in Nazionale ai Campionati Mondiali di Roma del 1954, partecipando poi ai Giochi del Mediterraneo di Barcellona del 1955, dove conquistò la medaglia d'oro a squadre, e ai campionati europei di Parigi del 1957. Una volta ritiratosi, proseguì la sua carriera nella ginnastica italiana come tecnico. Commendatore delle Repubblica per meriti sportivi, il professore, diplomato Isef, ricoprì per 10 anni, fino al 1983, l’incarico di Direttore Tecnico Nazionale della Ginnastica Artistica femminile e poi, negli anni ’90 delle Sezioni di Aerobica e di Ginnastica Generale. Al Coni divenne membro di Giunta Nazionale nel 2005 e poi, l'anno successivo, Vice Presidente Vicario. Il 14 gennaio 2013 assunse quindi il ruolo di Reggente del Comitato Olimpico Nazionale Italiano fino al Consiglio Nazionale del 19 febbraio 2013 che elesse Giovanni Malagò. A coronamento di una straordinaria carriera, Agabio fu insignito poi nel 2018 del Collare d’Oro, la massima onorificenza sportiva italiana.  Il Presidente del Coni, Giovanni Malagò, invita le Federazioni Sportive Nazionali, le Discipline Sportive Associate e gli Enti di Promozione Sportiva a far osservare un minuto di silenzio in occasione di tutte le manifestazioni sportive che si svolgeranno in Italia nel fine settimana, per onorare la memoria di Riccardo Agabio già vice presidente vicario e reggente del Coni e presidente della Federazione Ginnastica d'italia.  —sportwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Corea del Sud, compiono 2 anni le prime due gemelle di panda giganti

(Adnkronos) - Seconda festa di compleanno, con tanto di 'torte' e foto ricordo, per le prime gemelle di panda giganti,…

35 minuti ago

Francesca Ferragni mamma bis, l’incontro con le zie Chiara e Valentina

(Adnkronos) - Chiara Ferragni è diventata zia per la seconda volta. È nata Lea, la secondogenita di sua sorella Francesca,…

36 minuti ago

Flavio Cobolli ai quarti di finale di Wimbledon, Fognini esulta: “Daje Pischello!”

(Adnkronos) - A 23 anni Flavio Cobolli vola per la prima volta in carriera ai quarti di finale di un…

38 minuti ago

Trump contro i Brics, chi sono e perché sono nel mirino

(Adnkronos) - Donald Trump contro i Brics e chi sta con loro. Il presidente degli Stati Uniti minaccia con un…

40 minuti ago

Pakistan, leone cresciuto in casa scappa e finisce in strada a Lahore: 3 feriti

(Adnkronos) - Sono stati arrestati i proprietari di un leone cresciuto all'interno di una proprietà, una fattoria a Lahore, nel…

49 minuti ago

Cobolli, festa e lacrime a Wimbledon: l’abbraccio con Bove

(Adnkronos) - La vittoria, l'abbraccio e le lacrime. Flavio Cobolli festeggia a Wimbledon una strepitosa qualificazione ai quarti di finale…

53 minuti ago