Categories: breaking News

Rezza: “Per vaccinazione siamo in zona Cesarini ma ancora in tempo”

(Adnkronos) – Per la vaccinazione antinfluenzale "siamo in zona Cesarini". Ma, vista l'imprevedibilità della curva epidemica, per proteggere "fragili e anziani siamo ancora in tempo", quindi "è necessario affrettarsi per decidere di vaccinarsi". Lo ricorda all'Adnkronos Salute Gianni Rezza, professore straordinario di Igiene e Sanità pubblica all'università Vita-Salute San Raffaele di Milano, dopo la presentazione al ministero della Salute dello spot Rai, con testimonial Carlo Conti, dedicato alla campagna di vaccinazione contro l'influenza. "Considerato che il picco influenzale potrebbe anche verificarsi entro dicembre – precisa Rezza – come già avvenne nella stagione 2022-23, per la vaccinazione siamo in zona Cesarini, dal momento che gli anticorpi impiegano almeno una decina di giorni per raggiungere livelli protettivi. E' però da considerare che l'andamento della curva influenzale è imprevedibile per cui, comunque, un gran numero di casi potrebbe verificarsi durante il mese gennaio, con una coda verso febbraio". Da qui l'invito a vaccinarsi per chi non l'ha ancora fatto.  Rezza ricorda che "le coperture per il vaccino antinfluenzale negli anziani in Italia si fermando poco al di sopra del 50% negli ultra 65enni, in buona compagnia della Francia, e più o meno in posizione mediana in Europa. Quest'anno, però, alcune Regioni come la Lombardia hanno già vaccinato un numero considerevole di anziani, partendo in tempo utile con la campagna vaccinale", conclude l'epidemiologo.  
—salutewebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Andrea via dalla Royal Lodge senza alcuna buonuscita

(Adnkronos) - Ci ha provato, ma pare gli sia andata male anche questa. Andrew Mountbatten-Windsor sperava in una lauta buonuscita…

7 minuti ago

Influenza, Campitiello: “Non ricorrerla ma anticiparla, vacciniamoci”

(Adnkronos) - "L'obiettivo è non rincorrere l'influenza, ma anticiparla. Quest'anno il virus è arrivato in anticipo e noi dobbiamo correre…

9 minuti ago

Ricciardi: “Campagne vaccinali vanno spinte attivamente per incidere”

(Adnkronos) - "Tutte le campagne vaccinali vanno promosse attivamente per funzionare", per cui "se si fa soltanto un'offerta passiva, cioè…

9 minuti ago

Riforma giustizia, il sondaggio: vittoria del sì con il 57%

(Adnkronos) - Il 53% degli italiani dichiara che andrà a votare per il referendum confermativo sulla riforma della giustizia. E'…

9 minuti ago

Barachini: “Campagna istituzionale importante con messaggio chiaro e diretto”

(Adnkronos) - "Una campagna istituzionale sul vaccino antinfluenzale è particolarmente importante e delicata. Bisogna raggiungere le persone nei luoghi dove…

9 minuti ago

Schillaci: “50% over 65 vaccinati, in linea con lo scorso anno”

(Adnkronos) - "Ad oggi la copertura vaccinale degli over 65 contro l'influenza è al 50%, il linea con quella dello…

10 minuti ago