Categories: breaking News

Regionali in Toscana, urne aperte: si vota fino alle 15

(Adnkronos) – Urne aperte fino alle 15 di oggi lunedì 13 ottobre in Toscana per le elezioni regionali 2025. Lo scrutinio si svolgerà immediatamente dopo, nel corso del pomeriggio, mentre l'eventuale turno di ballottaggio è previsto per domenica 26 ottobre e lunedì 27 ottobre. Nella giornata di ieri, in cui si è votato dalle 7 alle 23, l'affluenza è risultata in calo. A fine giornata aveva votato il 35,7%, contro il 45,89% del 2020. Sono circa 3 milioni – per l'esattezza 3.007.106 – i toscani chiamati alle urne per eleggere il presidente della Toscana e i 40 consiglieri della Regione. I diciottenni al voto sono circa 17 mila. 3.922 le sezioni in tutta la regione, tra cui 29 ospedaliere. A contendersi la carica di governatore della Toscana tre candidati. Il presidente della Regione uscente, candidato del campo largo di centrosinistra, Eugenio Giani, per il centrodestra il sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi e Antonella Bundu con il sostegno di Toscana Rossa, la lista che mette insieme Rifondazione comunista, Potere al Popolo e Possibile. Se nessuno raggiungerà almeno il 40 per cento dei voti si andrà tra due settimane al ballottaggio: un’eventualità che nessuna delle legge elettorali delle altre Regioni contempla. Ai seggi occorre presentarsi con un documento di identità e la tessera elettorale. Se smarrita, un duplicato può essere richiesto in Comune. Gli uffici elettorali saranno per questo aperti anche oggi. I toscani che vivono all’estero (o anche in un’altra regione) dovranno tornare a casa se vorranno votare. Sono previsti rimborsi per il viaggio: fino a 103 euro per chi arriva da un Paese europeo, 206 per chi si muove da un altro continente, autostrade gratuite ed agevolazioi su treni, aerei e traghetti. Tra le province con più elettori c’è in testa quella fiorentina (781 mila), seguita da Lucca (quasi 356 mila, ma un settimo vive all’estero), Pisa (341 mila), Livorno (287 mila), Arezzo (quasi 274 mila) e Pistoia (quasi 247 mila). Le province con meno elettori sono Siena (208 mila), Prato (182 mila), Grosseto (177 mila) e Massa-Carrara (quasi 171 mila). Firenze, tra i 273 comuni toscani, è quello con il maggior numero di iscritti nelle liste elettorali (288 mila). Sul podio, uniche altre città con più di centomila elettori, ci sono anche Livorno (137 mila) e Prato (132 mila). 
—cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Progetto Esplora: Guida al Successo Professionale nei Settori Umanistici e Sociali

Partecipa al Progetto Esplora per sviluppare competenze professionali e avviare un tirocinio retribuito. Accresci la tua esperienza lavorativa e amplia…

3 minuti ago

Ucraina, Meloni: “Su accordo Ue prevalso il buonsenso”

(Adnkronos) - Sulla questione del finanziamento del fabbisogno dell'Ucraina "ha prevalso il buonsenso". Così la presidente del Consiglio Giorgia Meloni,…

21 minuti ago

The Voice Senior, stasera 19 dicembre: le anticipazioni della finale

(Adnkronos) - 'The Voice Senior', il talent show condotto da Antonella Clerici, che premia le più belle voci over 60…

38 minuti ago

Pellegrino: “Milano Cortina 2026 da portabandiera per chiudere in bellezza, poi voglio la laurea”

(Adnkronos) - Federico Pellegrino ha forgiato il suo approccio alla vita con le letture dei romanzi storici di Valerio Massimo…

39 minuti ago

Ucraina, l’analisi: articolo 5 senza Nato? Non proteggerebbe Kiev

(Adnkronos) - Mentre abbandona la speranza di entrare a far parte della Nato nel breve periodo, l'Ucraina cerca la migliore…

40 minuti ago

Bologna-Inter: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv (in chiaro)

(Adnkronos) - Seconda semifinale in Supercoppa italiana 2025. Oggi, venerdì 19 dicembre, l'Inter sfida il Bologna - in diretta tv…

42 minuti ago