Categories: breaking News

Regionali 2025, la sfida per la Campania infiamma i social. Sanità il tema più gettonato: l’indagine Socialcom

(Adnkronos) – La sfida per le elezioni regionali 2025 di fine novembre entra nel vivo anche sui social. Secondo un'analisi condotta da SocialCom con la piattaforma SocialData, la Campania risulta la regione più discussa, con 21 mila conversazioni generate tra il 9 e il 15 novembre e oltre 1,2 milioni di interazioni. Seguono Veneto (19 mila conversazioni e 941 mila interazioni) e Puglia (15 mila conversazioni e 860 mila interazioni). In tutte e tre le regioni la sanità emerge come tema dominante del dibattito. In Campania e Veneto al secondo posto si colloca l'economia, mentre in Puglia prevale la sicurezza. Tra i temi specifici spiccano i trasporti in Campania, i giovani in Veneto e la crisi idrica in Puglia. L'analisi evidenzia come i social non riflettano sempre l'andamento dei sondaggi. In Campania il candidato del centrodestra Edmondo Cirielli registra un sentiment positivo del 28,5% contro il 25,5% del rivale Roberto Fico, e un minor numero di citazioni negative. Inoltre, l'engagement medio dei suoi canali social supera del 42% quello del candidato del campo largo. In Veneto il quadro è simile: il centrodestra con Alberto Stefani ottiene un sentiment positivo del 33,5% e un negativo del 17,7%, mentre Giovanni Manildo si ferma rispettivamente al 26,5% e al 25%. Anche in questo caso, Stefani mostra un engagement medio superiore del 66%. Scenario opposto in Puglia, dove Antonio Decaro – candidato del centrosinistra – domina la scena social con un sentiment positivo al 28,2% e un engagement medio superiore del 400% rispetto allo sfidante del centrodestra, Luigi Lobuono. Ottime anche le performance dei suoi canali: in media 2.812 interazioni per post su Facebook e 2.541 su Instagram. "La sfida elettorale si gioca sempre di più sui social, che diventano specchio e campo di battaglia del consenso politico", osserva Luca Ferlaino, presidente di SocialCom. 
—politicawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Algoretica in sanità, come l’Ia sta cambiando le cure e quali sono i rischi

(Adnkronos) - L’evento 'Algoretica e sanità' punta ad “un approccio diverso all’intelligenza artificiale non solo scientifico ma etico. È uno…

8 minuti ago

Pensione 2026: come il lavoro part-time e i periodi di disoccupazione influenzano il tuo futuro pensionistico

Analisi dell'impatto del lavoro part-time e della disoccupazione sui diritti pensionistici nel 2026: un approfondimento sulle conseguenze economiche e sociali.

13 minuti ago

Roma, 27enne precipitato da b&b. Il legale della famiglia: “Escludiamo suicidio, vogliamo verità”

(Adnkronos) - La famiglia di Leonardo Fiorini esclude che il ragazzo possa essersi tolto la vita. "Escludiamo in maniera categorica…

15 minuti ago

Trattore precipita in un burrone, due morti e un ferito nel Crotonese

(Adnkronos) - Un trattore con a bordo quattro persone è precipitato, quest'oggi, in un profondo burrone in un'area agricola impervia…

18 minuti ago

Torracca (Apacs): “Libro bianco racconta Egpa da tutti i punti i vista”

(Adnkronos) - Come associazione, "pensavamo già da tempo" a questo progetto. "Finalmente abbiamo avuto la possibilità di realizzarlo grazie alla…

18 minuti ago

Reumatologo Emmi: “Libro bianco Egpa per anticipare diagnosi”

(Adnkronos) - Accende i riflettori "su una patologia rara, incrementa l’awareness, la conoscenza sull’Egpa, ponendo l’attenzione su alcuni aspetti specifici…

19 minuti ago