(Adnkronos) –
Da un’idea di Paolo Genovese, con la regia di Rolando Ravello, per dire no all’astensionismo e ribadire l’importanza del voto. È il nuovo spot lanciato oggi dalla Cgil in vista del referendum dell’8 e 9 giugno che vede protagoniste persone comuni: donne e uomini di età, cultura e opinioni diverse. Una scelta narrativa precisa, per sottolineare che – al di là delle differenze – il voto resta lo strumento democratico fondamentale per esprimere il proprio pensiero. Anche quando prevalgono sfiducia, delusione o perplessità. (
VIDEO
) Girato tra le strade, le piazze e i parchi di Roma, lo spot si configura come un vero e proprio passaparola popolare. Un messaggio corale ‘dal basso’, che vuole rompere il silenzio calato sui quesiti referendari. Un appello civile in risposta a chi invita i cittadini a disertare le urne. “Tante voci insieme possono cambiare le cose”, è l’idea centrale del video, che richiama il potere trasformativo della partecipazione e della democrazia. A poco più di due settimane dal voto, la Cgil sceglie di dare voce a chi vuole esercitare un diritto costituzionale fondamentale: votare ed esprimere le proprie idee, qualunque esse siano. —lavorowebinfo@adnkronos.com (Web Info)
(Adnkronos) - Sono state ufficializzate le formazioni di Italia-Moldavia, che alle 20:45 al Mapei Stadium di Reggio Emilia giocheranno la…
(Adnkronos) - La tortura nelle carceri in Russia sta diventando sistematica. Ne sono vittima tutti i prigionieri di guerra ucraini…
(Adnkronos) - “La denatalità è decisamente una questione culturale, perché la questione economica nei Paesi sviluppati e occidentali è in…
(Adnkronos) - C'era una volta il mito della Spagna tutta elettricità green e a costo zero. Il recente blackout, che…
(Adnkronos) - “I giovani tra i 18 e i 35 anni credono profondamente nelle relazioni di prossimità, in particolare nella…
(Adnkronos) - Che l’Italia sia un Paese con una forte criticità in ambito demografico non è una novità: i dati…