(Adnkronos) –
Terremoto in casa Red Bull? Le prime due gare della nuova stagione di Formula 1 hanno dato indicazioni chiare. Al netto di una macchina che non sembra al livello di quella degli scorsi anni, Max Verstappen si sta confermando pilota di assoluto livello, come confermato dalla rimonta messa a segno a Shanghai, dove l'olandese è riuscito a chiudere al quarto posto superando, negli ultimi giri, Charles Leclerc. Diversa, opposta anzi, la situazione di Liam Lawson. Il pilota neozelandese è stato scelto dal team principal Horner per sostituire Sergio Perez, dopo un lungo casting che ha riguardato anche Yuki Tsunoda. Lawson però ha deluso le aspettative, mostrandosi disastroso in qualifica e incapace di reagire in gara. Se il sabato infatti Liam non ha mai superato il Q1, anche alla domenica ha mostrato evidenti limiti tecnici e caratteriali, non riuscendo a portare a casa nemmeno un punto nei primi due Gp dell'anno. A Melbourne Lawson ha chiuso 15esimo, posizione poi confermata anche in Cina. Le tante critiche arrivate da tifosi e appassionati stanno spingendo la scuderia austriaca a una riflessione approfondita. Sebbene due gare non siano abbastanza per giudicare un pilota, la lotta per il Mondiale, sia quello Piloti che quello Costruttori, sarà agguerrita e la Red Bull non può permettersi di perdere punti ampiamente alla portata. Ecco perché Horner starebbe pensando di scambiare Lawson con Yuki Tsunoda, pilota della Racing Bulls, il team satellite. Sebbene non abbia ancora conquistato punti, il giapponese è in crescita da anni e anche nella nuova stagione si è mostrato veloce in qualifica e affidabile in gara, mostrando di aver migliorato quei limiti caratteriali da sempre il suo punto debole. Possibile, in ogni caso, che a Lawson venga data un'altra, forse l'ultima, opportunità in Giappone, Gp in programma il prossimo 6 aprile. —sportwebinfo@adnkronos.com (Web Info)
una guida chiara per capire le opzioni del datore di lavoro in caso di assenza ingiustificata, il ruolo delle circolari…
L'arrivo dell'AI sta cambiando chi viene assunto nell'IT, quali competenze contano e come aziende e università devono collaborare per formare…
l'aib presenta online i risultati preliminari di una ricerca nazionale sul mercato del lavoro delle professioni bibliotecarie, con anticipazioni sulle…
Breve guida per datori di lavoro e lavoratori su quando utilizzare la procedura prevista dall'art. 19 della legge n. 203/2026…
entro il 16 febbraio 2026 i datori di lavoro devono versare il saldo dell'imposta sostitutiva sulle rivalutazioni del tfr maturate…
il rinnovo del ccnl per le imprese radiofoniche e televisive locali introduce aumenti retributivi e aggiornamenti normativi per il personale…