Categories: News Adnkronos

Re Carlo a Macron: “Affrontiamo sfide insieme come alleati e amici”

(Adnkronos) – ''Come amici e alleati, affronteremo le sfide insieme''. Questo dirà re Carlo stasera al banchetto che si terrà al castello di Windsor in onore del presidente francese Emmanuel Macron e della premiere Dame Brigitte, in visita ufficiale nel Regno Unito. ''Non ci sono confini tra la Gran Bretagna e la Francia nei loro sforzi condivisi per affrontare 'minacce complesse''', dirà re Carlo secondo quanto anticipato dai media britannici, sottolineando la partnership fondamentale tra Londra e Parigi rispetto ai pericoli ''provenienti da diverse direzioni''. Insistendo sulla necessaria alleanza tra Regno Unito e Francia, re Carlo affermerà che ''queste sfide non hanno confini: nessuna fortezza potrà proteggerci da loro in questo momento''. E ''le nostre due nazioni non condividono solo i valori, ma anche l'instancabile determinazione ad agire in base a questi valori nel mondo'', proseguirà. Con la regina Camilla al suo fianco, re Carlo parlerà dei mille anni di ''storia e cultura condivise dai nostri popoli'' e dirà che ''per secoli i nostri cittadini si sono ammirati a vicenda, imitati a vicenda''. Personalmente, dirà Carlo III, è rimasto "in soggezione di fronte alle straordinarie qualità e ai successi della Francia". Re Carlo, che da tempo punta a svolgere un ruolo di pacificatore rispetto a questioni globali, ritiene che siano minacciati molti ambiti che interessano sia Gran Bretagna sia Francia, tra cui difesa, tecnologia e cambiamenti climatici. Politicamente neutrale e non coinvolto nei colloqui tra Macron e il premier britannico Keir Starmer, non è previsto che nel suo discorso stasera il re faccia riferimenti specifici a questioni politiche di attualità. Ma il banchetto, che si terrà nella St George's Hall, sarà l'occasione per mettere in mostra tutto il soft power della diplomazia britannica. Mentre verranno servite pietanze sia della cucina britannica, sia di quella francese, con bevande e musiche di entrambi i Paesi, re Carlo affronterà questioni che entrambi i governi devono affrontare. Macron e Brigitte soggiorneranno al Castello di Windsor per quella che è la prima visita di Stato qui da quando Carlo è diventato re e la prima in oltre un decennio. La precedente risale al 2014, quando furono ospitati al Castello il presidente irlandese Michael D Higgins e la moglie. Da allora, le visite di Stato si sono svolte a Buckingham Palace, ora parzialmente chiuso per ristrutturazione e non adatto per gli ospiti. —internazionale/royalfamilynewswebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Battaglia per Pokrovsk, Zelensky: “Ucraina resiste”. Russia prepara spallata

(Adnkronos) - "Resistiamo". L'Ucraina regge, la Russia non sfonda a Pokrovsk. Il presidente Volodymyr Zelensky fa il punto della situazione…

1 ora ago

Castagne d’acqua, lo snack che protegge fegato e cervello: cosa sono e come si mangiano

(Adnkronos) - Croccanti, leggere e ricche di benefici: le castagne d’acqua (Eleocharis dulcis) stanno conquistando sempre più spazio nelle cucine…

1 ora ago

“Sabotatori ucraini dietro attacco a Nord Stream”, cosa dice l’inchiesta tedesca che rischia di spaccare l’Ue

(Adnkronos) - L'inchiesta tedesca sul sabotaggio dei gasdotti Nord Stream minaccia di aprire una nuova frattura politica tra i Paesi…

1 ora ago

Food stamp, licenziamenti, voto sui fondi dell’Obamacare: l’accordo per la fine dello shutdown Usa

(Adnkronos) - Lo shutdown del governo federale più lungo della storia degli Stati Uniti sta per finire. E l'accordo raggiunto…

1 ora ago

Appalti per l’energia, scandalo in Ucraina: coinvolti ministro ed ex socio Zelensky

(Adnkronos) - Appalti per l'energia, scoppia lo scandalo in Ucraina dove le agenzie anticorruzione hanno annunciato un'importante operazione che ha…

1 ora ago

Sinner: “Atp Finals sempre emozionanti, c’è tanta Italia qui in Italia”

(Adnkronos) - Jannik Sinner parte dai ringraziamenti dopo il successo contro Auger-Aliassime nel suo debutto alle Atp Finals, oggi lunedì…

2 ore ago