Categories: News Adnkronos

Rateizzazione cartelle, fino a 120mila euro in 7 anni con semplice richiesta

(Adnkronos) – Con una semplice richiesta, senza quindi dover allegare alcuna documentazione, dal primo gennaio 2025 è possibile rateizzare fino a 7 anni (84 rate mensili) una somma fino a 120mila euro (il tetto vale per ogni singola istanza). Quindi più tempo per mettersi in regola, tenuto conto che fino allo scorso anno era possibile la rateizzazione senza documentazione fino a 72 rate. Il sito on line dell'Agenzia delle entrate Fiscooggi spiega le novità contenute nel decreto legislativo di riordino del sistema nazionale della riscossione. Per ottenere da 85 rate a 120 (10 anni) è invece necessario comprovare la situazione di temporanea obiettiva difficoltà economico-finanziaria, secondo i nuovi criteri fissati. Anche per importi superiori a 120mila euro l’istanza di dilazione va sempre documentata e può essere concessa fino a un massimo di 120 rate (10 anni). Il numero di rate ottenibili varia in base alla valutazione della documentazione necessaria a verificare la temporanea situazione di obiettiva difficoltà economico-finanziaria. Attraverso il servizio 'Rateizza adesso', disponibile nell’area riservata del sito dell'Agenzia delle entrate-Riscossione, si può presentare la domanda di pagamento a rate, ottenere direttamente il piano e pagare la prima rata. Il servizio consente di visualizzare i documenti interamente rateizzabili (cartelle e avvisi) con il relativo importo, selezionare gli atti, scegliere il numero di rate fino a un massimo di 84 e inviare la richiesta, ricevendo in tempo reale l’esito e via mail il provvedimento di accoglimento, il piano e i moduli di pagamento. Nei casi di provato peggioramento della situazione di obiettiva difficoltà economico-finanziaria intervenuto dopo la concessione della prima dilazione, Ader può concedere la rateizzazione in proroga. Per richiedere la proroga, concedibile una sola volta a condizione che non sia intervenuta la decadenza del piano oggetto dell’istanza, il contribuente deve compilare il modello rdp, allegando la relativa documentazione nello stesso indicata, a seconda del soggetto richiedente. Verificato l’effettivo peggioramento della temporanea situazione di obiettiva difficoltà economico-finanziaria, per la determinazione del numero massimo di rate concedibili si applicano le regole valide per le richieste di rateizzazione 'documentata'. —economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

BigMama agli hater: “Se non vi piaccio, ignoratemi. Ma fatemi vivere”

(Adnkronos) - "Io non ce la faccio più". BigMama denuncia l'odio online dal palco del Concerto del Primo Maggio a…

44 minuti ago

Concerto primo maggio, I Patagarri: “Palestina libera”. Comunità ebraica: “Ignobile”

(Adnkronos) - Polemiche per l'esibizione dei Patagarri al concerto del primo maggio a San Giovanni, a Roma. La band intona…

1 ora ago

Rudi Garcia versione cantante, il brano di Vasco Rossi per Francesca Brienza dopo il matrimonio – Video

(Adnkronos) - Rudi Garcia in versione Vasco Rossi per Francesca Brienza dopo il matrimonio. Nella festa di Villa Miani, dopo…

1 ora ago

Concerto primo maggio, Carl Brave: “Appello di Cecchettin su testi canzoni è giusto”

(Adnkronos) - "Questo palco è una lente di ingrandimento sul mondo del lavoro per cercare di guardarlo nell’ottica giusta". A…

2 ore ago

Strage Monreale, caccia ai complici: si cerca un giovane alto con la barba

(Adnkronos) - Si stringe il cerchio sui complici di Salvatore Calvaruso, il 19enne del quartiere Zen di Palermo accusato di…

3 ore ago

Perugia, ultraleggero cade su capannone: un morto e un ferito

(Adnkronos) - Una persona è morta dopo che l'ultraleggero su cui si trovava è precipitato questo pomeriggio su un capannone…

3 ore ago