in

RAM vs SSD: qual è il miglior aggiornamento per il tuo PC?

RAM e SSD sono entrambi comunemente usati in informatica, ma qual è il miglior aggiornamento?

Se desideri aumentare le prestazioni del tuo computer, l’aggiunta di RAM o di un nuovo SSD ha molto senso. Entrambe le opzioni possono offrire vantaggi e possono causare l’avvio più veloce di un computer altrimenti lento.

Un problema che le persone affrontano quando scelgono questi aggiornamenti è che sono in qualche modo simili. La RAM è un tipo di memoria e SSD è un tipo di archiviazione. Per questo motivo, è facile fraintendere quale avrà il maggiore impatto.

Quindi, qual è esattamente la differenza e di quale ha bisogno il tuo computer?

Cos’è la RAM?

RAM è l’acronimo di random access memory. È significativamente più veloce di un SSD e viene quindi utilizzato per qualsiasi tipo di dati a cui un computer deve accedere rapidamente. La RAM viene utilizzata dai programmi mentre sono in esecuzione. Viene anche utilizzato dal computer quando si accede al disco rigido.

Lo svantaggio della RAM è che tutto ciò che memorizza scompare quando si spegne il computer. È quindi adatto solo per la custodia temporanea.

Cos’è un SSD?

SSD è l’acronimo di solid-state drive. Un SSD è un tipo di disco rigido e viene utilizzato per l’archiviazione permanente. È dove sono installati il sistema operativo e i tuoi programmi. È dove sono archiviati tutti i tuoi file multimediali. Se lo spazio di archiviazione del computer è esaurito, è il disco rigido che è esaurito, non la RAM.

Lo svantaggio di un SSD è che è significativamente più lento della RAM. Le unità a stato solido sono molto più veloci dei dischi rigidi tradizionali, ma non esiste ancora alcun confronto. Non è abbastanza veloce per i dati a cui è necessario accedere immediatamente.

RAM vs SSD: qual è quello giusto per te?

Se il tuo computer non è abbastanza veloce, sia la RAM che un SSD sono una potenziale soluzione. Quello giusto per il tuo PC dipende principalmente dalle sue specifiche.

La RAM è di solito l’opzione migliore. La quantità di RAM in un computer ha un effetto complessivo maggiore sulla velocità di esecuzione. Ma ci sono delle eccezioni.

Se il tuo computer ha già molta RAM, aggiungerne altre non avrà un grande effetto. 8 GB di RAM sono sufficienti per la maggior parte degli scopi e avere più di 16 GB di solito non è necessario.

Se il tuo disco rigido sta rallentando il tuo computer, anche la sostituzione della RAM non cambierà questo. In uno di questi scenari, un SSD sarebbe in realtà un’opzione migliore.

In che modo la RAM aggiunta migliora le prestazioni del PC?

L’aggiunta di RAM a un PC migliora le prestazioni aumentando la quantità di memoria a cui i programmi possono accedere mentre sono in esecuzione.

1. Esegui più programmi più velocemente

Se il PC non dispone di RAM sufficiente, il problema viene evidenziato quando si tenta di eseguire più programmi contemporaneamente. Ogni programma ha requisiti di RAM specifici e, in questo scenario, semplicemente non c’è abbastanza per andare in giro. Ciò può causare l’esecuzione di tutti i programmi più lentamente del normale o l’arresto anomalo completo.

L’aggiunta di RAM a un computer può impedire che ciò si verifichi e consentire di eseguire tutti i programmi desiderati contemporaneamente senza influire sulle prestazioni.

2. Esegui programmi di grandi dimensioni più velocemente

La RAM è importante anche per l’esecuzione di singoli programmi che richiedono molte risorse. Ciò include videogiochi e programmi utilizzati per il video e il fotoritocco. Alti livelli di RAM sono particolarmente importanti per i giochi. Una RAM insufficiente può impedire l’esecuzione completa di alcuni giochi. Una RAM più elevata consente inoltre ai giochi di diventare più fluidi e reattivi.

In che modo un SSD migliora le prestazioni del PC?

Un SSD non ti consentirà di eseguire più programmi contemporaneamente. Tuttavia, aumenterà le prestazioni in altri modi.

1. Migliora i tempi di avvio

Se si sostituisce un HDD con un SSD, la differenza nel tempo di avvio è immediatamente evidente. Prima di avviare, un computer deve caricare il sistema operativo e vari file di sistema. Memorizzando questi file su un SSD, è possibile che un computer si avvii in appena dieci secondi.

2. Carica i giochi più velocemente

Se il tuo PC non è in grado di eseguire correttamente i giochi a causa di RAM insufficiente, l’aggiunta di un SSD non cambierà la situazione. Un SSD, tuttavia, è vantaggioso per i giochi. A causa delle velocità di lettura più elevate, le mappe e le scene tagliate verranno caricate molto più velocemente.

Un SSD offre più di prestazioni

Gli aggiornamenti SSD sono popolari perché, oltre ad aumentare la velocità del PC, offrono anche ulteriori vantaggi. L’ovvio vantaggio è più spazio di archiviazione. Se si desidera archiviare più supporti o installare più programmi, un SSD offre la possibilità di farlo.

Un SSD è anche più silenzioso di un HDD e consuma meno energia. Pertanto, un SSD è un’aggiunta utile a un laptop perché non consumerà la batteria così rapidamente. Per questo motivo, mentre l’aggiunta di RAM è di solito migliore per le prestazioni, l’aggiunta di un SSD ha spesso più vantaggi complessivi.

Dovresti comprare più RAM o RAM più veloce?

Se vuoi aggiungere RAM, è importante capire che c’è una grande differenza tra l’aggiunta di RAM a un PC e la sostituzione di ciò che è già presente con RAM più veloce.

La RAM più veloce è vantaggiosa e può migliorare le prestazioni del PC. Tuttavia, la quantità di RAM che hai è molto più importante.

Se hai una scelta tra l’acquisto di più RAM o RAM più veloce, dovresti sempre scegliere la prima. La velocità della RAM dovrebbe essere considerata solo dopo che la quantità di RAM che hai è già stata massimizzata.

Alcuni SSD sono anche più veloci di altri, ma la differenza di prestazioni è trascurabile. Come la RAM, la dimensione di un SSD è più importante della sua velocità.

SSD vs RAM: la scelta giusta per te dipende dal tuo PC

Sia la RAM che un SSD hanno la capacità di migliorare significativamente le prestazioni di un PC. L’opzione giusta per te dipende da ciò che manca al tuo PC attuale e da quali aspetti delle prestazioni speri di migliorare.

La RAM è di solito l’opzione migliore. Può aumentare sia il tipo di programmi che è possibile eseguire sia il numero di programmi che è possibile eseguire contemporaneamente. Ma questo ha senso solo se il tuo computer è attualmente a corto di RAM.

Se ne hai già molti, aggiungerne altri non farà una grande differenza. Un SSD dovrebbe quindi essere considerato perché offre ulteriori vantaggi come tempi di avvio più rapidi.

Cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Metaverse Dating: cos’è e come funziona?

Cos’è Carvana e come funziona?