Categories: News Adnkronos

Raid Usa contro gli Houthi, Trump: “Iran fermi sostegno”

(Adnkronos) – Gli Stati Uniti hanno portato avanti oggi, sabato 15 marzo, una serie di attacchi su larga scala contro gli Houthi. Sono stati presi di mira decine di obiettivi nello Yemen. "L'ho ordinato io", conferma il presidente americano Donald Trump, spiegando di aver chiesto "all'esercito Usa di condurre un'azione militare decisa e potente contro questi terroristi". Senza risparmiare una stoccata all'ex inquilino della Casa Bianca, il tycoon aggiunge nel suo post su Truth che "la risposta di Joe Biden è stata talmente patetica e debole, che gli Houthi hanno continuato ad andare avanti".   Gli attacchi hanno colpito radar, difese aeree e sistemi missilistici e di droni con l'obiettivo di riaprire le rotte di navigazione nel Mar Rosso. "È passato più di un anno – prosegue Trump – da quando una nave commerciale battente bandiera statunitense ha navigato in sicurezza attraverso il Canale di Suez, il Mar Rosso o il Golfo di Aden. L'ultima nave da guerra americana ad attraversare il Mar Rosso, quattro mesi fa, è stata attaccata dagli Houthi più di una decina di volte. Finanziati dall'Iran, i criminali Houthi hanno lanciato missili contro gli aerei statunitensi e hanno preso di mira le nostre truppe e i nostri alleati. Questi assalti implacabili sono costati agli Stati Uniti e all'economia mondiale molti miliardi di dollari, mettendo allo stesso tempo a rischio vite innocenti". 
Altri futuri "attacchi degli Houthi alle navi americane non saranno tollerati – conclude Trump -. Gli Houthi hanno soffocato le spedizioni in una delle più importanti vie marittime del mondo, bloccando vaste fasce del commercio globale e attaccando il principio fondamentale della libertà di navigazione da cui dipendono il commercio e gli scambi internazionali. Nessuna forza terroristica impedirà alle navi commerciali e navali americane di navigare liberamente sulle vie d'acqua del mondo".  "Il supporto dell'Iran ai terroristi Houthi deve cessare immediatamente! Non minacciate il popolo americano, se lo fate, fate attenzione, perché l'America vi riterrà pienamente responsabili e non saremo gentili al riguardo!" avverte Trump, dando anche una deadline perché "il vostro tempo è scaduto e i vostri attacchi devono finire, a partire da oggi". "Se non lo farete, l'inferno si abbatterà su di voi come non avete mai visto prima" conclude. —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Esplosione Roma, diossina torna nella norma. Trapianto di pelle per un ferito

(Adnkronos) - Sono tornati nella norma i livelli di diossina in via dei Gordiani a Roma dove è avvenuta l'esplosione…

12 minuti ago

Formula 1, oggi il Gp di Silverstone – La gara in diretta

(Adnkronos) - La Formula 1 torna in pista con il Gp di Silverstone. Oggi, domenica 6 luglio, si corre il…

40 minuti ago

Esplosione in appartamento a Torino, arrestato 40enne: è ricoverato in ospedale

(Adnkronos) - È ricoverato in ospedale il quarantenne, guardia giurata, ritenuto responsabile di aver provocato nella notte tra domenica e…

53 minuti ago

Bondeno, a 4 anni esce solo di casa mentre mamma fa doccia: Carabinieri lo riportano a casa

(Adnkronos) - Attimi di paura ieri sera a Bondeno, provincia di Ferrara, quando un bimbo di 4 anni si è…

1 ora ago

Cittadinanza, Tajani: “Voglio convincere alleati”. Lega: “Non passerà mai”

(Adnkronos) - "Per lo ius italiae vorrei convincere i nostri alleati, entrando nel merito della nostra proposta, quella del referendum…

1 ora ago

Mario Adinolfi, il racconto: “Notte con dolori atroci, grazie ai medici ora sono a casa”

(Adnkronos) - Mario Adinolfi, ricoverato ieri d'urgenza dopo il suo rientro dall'Isola dei famosi, è già tornato a casa. Tanto…

2 ore ago