Categories: breaking News

Radioligando per cancro prostata, rimborsabilità in Gazzetta ufficiale

(Adnkronos) – La terapia con radioligandi Lutetium (177Lu) vipivotide tetraxetan è ufficialmente disponibile per i pazienti italiani affetti da carcinoma prostatico metastatico resistente alla castrazione (mCrpc) progressivo, positivo all'antigene di membrana specifico della prostata (Psma), che sono stati trattati con inibitore della via del recettore degli androgeni (Ar) e chemioterapia a base di docetaxel e cabazitaxel o che non sono candidabili a cabazitaxel. Lo comunica Novartis dopo la pubblicazione in Gazzetta ufficiale, lunedì 3 marzo, della rimborsabilità da parte del Servizio sanitario nazionale di un trattamento sul quale si erano accesi i riflettori della cronaca nel dicembre scorso, con l'appello di un medico ed ex professore dell'università Sapienza di Roma, Giuseppe Marenga, che aveva deciso di recarsi in Austria per sottoporsi alla terapia, lanciando anche una raccolta fondi.  La disponibilità della cura nell'ambito del Ssn rappresenta "per i pazienti con carcinoma prostatico un'evoluzione nell'accesso alla terapia con radioligandi, un'innovazione della medicina di precisione basata sulla teragnostica che unisce fase diagnostica e fase terapeutica in un approccio che consente di colpire in modo mirato le cellule tumorali, migliorando conseguentemente l'efficacia del trattamento e la tollerabilità per i pazienti", sottolinea Novartis. "Questa molecola – spiega una nota diffusa dal braccio italiano dell'azienda farmaceutica svizzera – è progettata per agire selettivamente sulle cellule tumorali che esprimono il recettore Psma, presente in oltre l'80% dei pazienti con carcinoma prostatico metastatico".  La decisione dell'Agenzia italiana del farmaco Aifa, che a fine gennaio ha annunciato la rimborsabilità della terapia, è supportata dai risultati dello studio clinico di fase 3 Vision. Il trial ha evidenziato "una riduzione del 38% del rischio di morte e del 60% del rischio di progressione radiografica della malattia o di morte (rPfs), rispetto al miglior standard di cura attuale", ricorda Novartis che con questa approvazione conferma "il proprio impegno nell'ambito dell'oncologia di precisione, non solo attraverso l'innovazione terapeutica, ma anche mediante una costante collaborazione con il sistema sanitario e le autorità regolatorie, con l'obiettivo di migliorare i processi di accesso e presa in carico dei pazienti su tutto il territorio nazionale". Il gruppo precisa che "la nuova terapia sarà disponibile nelle singole regioni non appena sarà concluso l'iter regionale". —salutewebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

L’importanza dell’intelligenza artificiale nel mondo del lavoro in Italia

Analisi approfondita dell'impatto dell'intelligenza artificiale sulle imprese e sui professionisti in Italia.

55 minuti ago

Scadenze INAIL di febbraio 2026: informazioni essenziali da conoscere

Febbraio 2026 rappresenta un mese fondamentale per le aziende in relazione agli obblighi INAIL.

2 ore ago

Bonus Maroni 2026: Guida Completa a Funzionamento e Beneficiari

Il Bonus Maroni 2026 rappresenta un'ottima opportunità fiscale per i lavoratori del settore privato che scelgono di rinviare il pensionamento.…

5 ore ago

Iniziativa Europea per Combattere la Disoccupazione di Lungo Periodo

Il recente bando dell'Unione Europea presenta straordinarie opportunità per progetti innovativi finalizzati a combattere la disoccupazione di lungo periodo.

6 ore ago

Previsioni di Occupazione nella Filiera Automotive in Puglia: Opportunità e Tendenze 2023

Esplora le tendenze lavorative nel settore automobilistico in Puglia e le competenze indispensabili per il futuro.

7 ore ago

Linee Guida 2026 sul Trascinamento delle Giornate per Lavoratori Agricoli: Tutto Quello che Devi Sapere

Esplora le ultime normative sui contributi agricoli e l'aggiornamento delle giornate lavorative per il 2026. Scopri come queste nuove regole…

8 ore ago