in

Quali regioni hanno o renderanno Crypto un corso legale?

Le criptovalute sono diventate più importanti in tutto il mondo e alcune regioni hanno già reso alcune valute a corso legale.

Sebbene la crittografia stia diventando sempre più ampiamente utilizzata nei paesi di tutto il mondo, non ci sono molti posti che l’hanno adottata come gara nazionale. La maggior parte dei paesi utilizzava ancora valute tradizionali, come il dollaro, la rupia o la sterlina, ma questo non è il caso ovunque.

Un certo numero di nazioni hanno o adotteranno presto una qualche forma di criptovaluta come moneta a corso legale nazionale. Quindi, quali paesi stanno intraprendendo un’impresa economica così grande?

1. El Salvador

El Salvador è uno dei tanti paesi che usano frequentemente le criptovalute. Nel 2021, è diventato il primo paese in assoluto ad accettare Bitcoin come valuta nazionale, e questo è stato fatto per una serie di motivi.

In primo luogo, un numero enorme di salvadoregni riceve rimesse da amici o parenti che vivono all’estero. Questo denaro spesso contribuisce al reddito familiare del beneficiario. Molti salvadoregni tendono a viaggiare all’estero per trovare lavoro e mantenere la propria famiglia, quindi le rimesse costituiscono una parte considerevole dell’economia del paese.

Tuttavia, ricevere rimesse dall’estero non è tutto liscio. I destinatari potrebbero dover pagare commissioni di transazione elevate per ricevere questi fondi, il che può diventare faticoso.

È qui che le criptovalute possono venire in soccorso. Le commissioni di scambio delle criptovalute sono spesso inferiori e le transazioni possono essere elaborate in meno tempo. Quindi, utilizzando Bitcoin, i salvadoregni possono ricevere rimesse a meno di una commissione e senza una lunga attesa.

Oltre alle commissioni di transazione problematiche, oltre il 70% dei residenti di El Salvador non ha un conto bancario (secondo Statista), il che rende la ricezione delle rimesse più una sfida. Poiché le transazioni di criptovaluta non richiedono un conto bancario tradizionale, le persone non hanno bisogno di averne uno aperto per accedere ai loro fondi dall’estero.

Ora, i salvadoregni possono fare acquisti, pagare le bollette e le tasse e farsi pagare sotto forma di Bitcoin. Il tempo dirà se questa enorme impresa ripaga.

2. Lugano (Svizzera)

Mentre lo stesso paese della Svizzera non ha ancora accettato la criptovaluta come moneta a corso legale, la città meridionale di lugano di lingua italiana ha piani molto diversi.

Nel marzo 2021, il direttore della città di Lugano, Pietro Poretti, il suo sindaco, Michele Foletti, insieme al CTO di Tether, Paolo Ardoino, hanno annunciato che Bitcoin e la stablecoin Tether saranno presto adottati come moneta a corso legale “de facto” di Lugano. L’elemento “de facto” di questo annuncio è molto importante, in quanto significa che la città adotterà Bitcoin indipendentemente dal fatto che il governo nazionale svizzero lo accetti o meno.

Si pensa che questo passaggio alle crypto faccia parte dell’obiettivo di Lugano di diventare la capitale cripto e blockchain d’Europa, che è sicuramente un’impresa impegnativa. Questo cambiamento economico, noto come “Piano B di Lugano”, consentirà ai residenti di Lugano di pagare i servizi e pagare le tasse sotto forma di Bitcoin, Tether e il meno noto token LVGA.

3. Panamá

Bitcoin è probabilmente la criptovaluta più adatta ai principianti e la nazione centroamericana di Panama ha fatto passi chiari verso l’assunzione di Bitcoin come valuta nazionale. In effetti, il paese ha redatto una legislazione per rendere BTC a corso legale solo un giorno dopo che El Salvador ha adottato ufficialmente la criptovaluta.

A differenza degli altri paesi in questa lista, una delle valute nazionali di Panama è il dollaro USA, insieme alla loro valuta principale, il balboa. Ma questi due potrebbero essere superati da una valuta digitale nel prossimo futuro.

Nel settembre 2021, il deputato panamense Gabriel Silva ha pubblicato un disegno di legge inteso a fornire “certezza legale, normativa e fiscale all’uso, alla detenzione e all’emissione di valore digitale e risorse crittografiche nella Repubblica di Panama”, come riportato da The Independent. Silva è noto per essere entusiasta della criptovaluta e ha fatto diversi tweet sul disegno di legge e ha dichiarato che si spera che “creerà posti di lavoro, attirerà investimenti e porterà trasparenza” all’interno di Panama.

Con l’introduzione di questo disegno di legge, potremmo presto vedere l’adozione totale di Bitcoin e altre criptovalute da parte di Panama.

4. Venezuela

Nel febbraio 2018, il Venezuela ha lanciato la propria forma di criptovaluta: Petro (o PTR).

Petro dovrebbe essere sostenuto dalle riserve di gas, petrolio e minerali del Venezuela e ha contribuito con miliardi di barili di petrolio a cui il valore del Petro può essere ancorato (anche se alcuni non pensano che la moneta sia davvero sostenuta da riserve). Il Petro è stato ora adottato come valuta nazionale accanto alla valuta tradizionale del paese, il Bolíviar.

Prima dell’introduzione del Petro, l’economia venezuelana soffriva di sanzioni e debiti degli Stati Uniti e dell’UE e il problema dell’iperinflazione del paese stava diventando grave.

Era necessario apportare un grande cambiamento per aiutare l’economia a riprendersi. È qui che il Petro è stato proposto e successivamente adottato, per affrontare l’iperinflazione e affrontare il costante declino di valore del bolívar. Il paese ha anche annunciato il lancio di Petro Gold nel 2018, una criptovaluta sostenuta dalle loro riserve auree (anche se non è noto se l’oro letterale stia sostenendo la cripto).

Mentre puoi pagare per alcuni beni e servizi utilizzando la criptovaluta negli Stati Uniti, la criptovaluta è stata accettata come moneta a corso legale. Ma questo potrebbe cambiare ad un certo punto nel prossimo futuro. Al momento, la Federal Reserve del paese afferma di essere nella “fase di scoperta” dello sviluppo della propria valuta digitale, come menzionato dal Motley Fool nel febbraio 2022.

Sebbene la Federal Reserve non abbia ancora rilasciato molte informazioni sull’impresa, è stato affermato che si stanno concentrando su un “sistema di pagamento sicuro ed efficiente” per i residenti americani, come riportato dalla CNBC..

Mentre ci sono solo una manciata di paesi e città che hanno adottato la crittografia come moneta a corso legale finora, sembra certamente che sempre più stiano facendo piani per fare lo stesso nel prossimo futuro. Quindi, potresti vedere il tuo paese di residenza introdurre una qualche forma di criptovaluta nei prossimi anni!

Cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Hashing vs crittografia: qual è la differenza?

10 posti dove puoi trascorrere Shiba Inu