(Adnkronos) –
"Donald Trump vuole davvero la pace. La Russia è pronta a collaborare con qualsiasi partner per arrivare a un accordo. L'Ucraina dovrebbe avere un governo sotto l'egida dell'Onu e di altri paesi". Vladimir Putin, dal circolo polare artico, lancia un messaggio agli Stati Uniti, all'Ucraina e ai paesi che sostengono Kiev. La Russia, dice il presidente, vuole la pace. Alle sue condizioni. I negoziati, con gli Stati Uniti di Donald Trump nel ruolo di mediatore, devono soddisfare Mosca che, evidenzia Putin, nella guerra "ha l'iniziativa strategica lungo l'intera linea del fronte. Si può pensare che le forze armate russe eliminino i reparti ucraini". Non c'è bisogno di ripetere che la Russia non rinuncerà alle regioni strappate all'Ucraina e controllate in parte. "Il Luhansk è stato liberato al 99%. Le regioni di Donetsk, Kherson e Zaporizhzhia sono state liberate per oltre il 70% e i soldati avanzano giorno dopo giorno", il quadro delineato dal leader del Cremlino, che rivendica una posizione di forza al tavolo delle trattative. "La Russia -dice Putin da Murmansk secondo la Tass- è a favore di una soluzione pacifica del conflitto, a patto che le cause della crisi vengano eliminate. La Russia vuole garantire la propria sicurezza a lungo termine e lavorerà con qualsiasi partner che voglia contribuire al raggiungimento di un'intesa". Se Trump, che "vuole davvero la pace", è l'interlocutore principale, Putin non chiude le porte all'Europa: "Siamo pronti a collaborare con l'Europa, che però cerca di approfittarsi di noi e di prenderci per i fondelli. Non abbiamo nessuna intenzione di commettere l'errore di fidarci dei cosiddetti partner occidentali". Nel processo negoziale, delineato in maniera vaga, Putin accoglierebbe con favore il contributo "dei paesi Brics e della Corea del Nord": persino Kim Jong-un, secondo le dichiarazioni del presidente russo riportate dalla Tass, potrebbe dare una mano. Il problema, secondo Putin, è rappresentato da Volodymyr Zelensky. Il presidente ucraino, ripete il leader del Cremlino, "non è un presidente legittimo perché non ci sono state elezioni": una posizione recentemente illustrata anche da Trump, prima di una parziale marcia indietro. "La Russia non saprebbe con chi firmare qualcosa in Ucraina, visto che presto arriveranno altri leader". Quindi, il suggerimento: "Sotto l'egida dell'Onu e di un gruppo di paesi", in Ucraina dovrebbe prendere forma una sorta di "governo provvisorio per consentire lo svolgimento di elezioni". —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)
(Adnkronos) - Potrebbe essere un ladro di appartamenti l'uomo, trovato senza vita ieri pomeriggio sul tetto di un'autorimessa, all'interno di…
(Adnkronos) - L'Inter è pronta a battere un colpo. Il club nerazzurro è vicino a chiudere oggi, giovedì 21 agosto,…
(Adnkronos) - CUPRA alza il sipario sul suo futuro con la nuova showcar Tindaya, un nome che evoca la potenza…
(Adnkronos) - Nel mese di luglio 2025, Volvo ha consegnato complessivamente 49.273 vetture nei vari mercati internazionali. Il dato segna…
(Adnkronos) - Presentata in anteprima al Pebble Beach, la nuova BMW M850i Edition M Heritage 2026 celebra la storia della…
(Adnkronos) - Il 2025 di Nissan parte con due modelli che promettono di conquistare pubblici molto diversi, ma uniti dalla…