Categories: News Adnkronos

Putin condanna gli attacchi all’Iran: “Atto di aggressione ingiustificato”

(Adnkronos) – Gli attacchi all'Iran "un'aggressione non provocata e ingiustificata". Così il presidente russo Vladimir Putin ricevendo al Cremlino il ministro degli Esteri di Teheran Ababs Araghchi, ha condannato le azioni di Israele e degli Stati Uniti contro Tehean. La Russia "sta compiendo sforzi per fornire assistenza al popolo iraniano", ha aggiunto Putin.  Putin ha inoltre ribadito la posizione russa, affermando: "La nostra posizione sugli eventi attuali è ben nota. È stata chiaramente espressa dal Ministero degli Esteri a nome della Russia". La dichiarazione condanna fermamente gli attacchi alle strutture nucleari iraniane. Il Ministero ha esplicitamente richiesto la cessazione immediata delle ostilità e un incremento degli sforzi diplomatici per ristabilire una soluzione politica e pacifica. Araqchi ha risposto ringraziando Mosca e ha ribadito che l'Iran ha il diritto di difendersi e che la Russia si trova "dalla parte giusta della storia". In un altro contesto, Araqchi ha sottolineato l'importanza delle consultazioni e del coordinamento con la Russia in questo momento di grandi cambiamenti nella situazione geopolitica globale. "In queste pericolose nuove circostanze, quando l'ordine mondiale è effettivamente minacciato, le nostre consultazioni con la Russia possono essere di grande importanza", ha dichiarato. La riunione tra Putin e Araqchi rappresenta un ulteriore passo nella cooperazione tra i due paesi. La questione dell'aggressione contro l'Iran sembra essere stata al centro dei colloqui, con entrambi i leader che hanno espresso posizioni nette sulla vicenda.  —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Superenalotto, numeri e combinazione vincente del 21 agosto

(Adnkronos) - Nessun '6' né '5+1' al concorso di oggi del Superenalotto. Questa la combinazione vincente di oggi, giovedì 21…

52 minuti ago

Vaccini, Gismondo: “Delusa dalla revoca del Nitag, dato spazio a chi offende il pluralismo della scienza”

(Adnkronos) - "Quando è stata nominata la commissione Nitag sono stata molto contenta. Il ministro Schillaci, che nutre tutta la…

2 ore ago

Millie Bobby Brown è mamma, ha adottato una bambina con Jake Bongiovi

(Adnkronos) - Millie Bobby Brown è diventata mamma. L'attrice star di Stranger Things, serie fenomeno targata Netflix, ha annunciato la…

3 ore ago

Roberta Rei racconta il dolore per l’aborto: “Tutto smette di avere senso”

(Adnkronos) - "È stato il periodo più difficile di sempre", comincia così il lungo e toccante sfogo di Roberta Rei,…

3 ore ago

Vit Kopriva, chi è l’avversario di Sinner agli US Open

(Adnkronos) - Vit Kopriva sarà il primo avversario sulla strada di Jannik Sinner agli US Open 2025. Il sorteggio di…

3 ore ago

Luca Sinigaglia, chi era l’alpinista eroe morto per soccorrere la compagna di cordata

(Adnkronos) - E' Luca Sinigaglia l'alpinista italiano che nei giorni scorsi ha perso la vita sul Pik Pobeda (7.439 m),…

3 ore ago