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Pubblicità vs promozione: 5 differenze fondamentali

Le aziende sviluppano campagne di marketing per attirare l’attenzione e l’interesse dei clienti. I professionisti del marketinga utilizzano la pubblicità e la promozione per creare campagne di marketing uniche e interessanti per la loro organizzazione. Comprendere le differenze tra questi due concetti di marketing può aiutarti a sviluppare la strategia di marketing della tua azienda. In questo articolo, esaminiamo cos’è la pubblicità, discutiamo i concetti di promozione ed esaminiamo cinque differenze fondamentali tra pubblicità e promozione.

Cos’è la pubblicità?

La pubblicità è quando un’azienda paga per inviare messaggi di marketing ai potenziali clienti. Ciò consente a un’azienda di informare i clienti su prodotti, programmi o altre informazioni chiave specifici che potrebbero influire sui clienti. Esistono due tipi comuni di campagne pubblicitarie utilizzate dalle aziende. Questi tipi includono:

  • Media: I media, o pubblicità tradizionale, coinvolgono una varietà di metodi di pubblicità visiva. Le aziende implementano campagne pubblicitarie sui media utilizzando piattaforme, come cartelloni pubblicitari, dipinti murali, banner web, carrelli della spesa e panchine pubbliche.

  • Pubblicità T**elevision:** Le aziende utilizzano anche metodi pubblicitari televisivi, come spot pubblicitari, per informare i potenziali clienti sulla loro azienda e sui loro prodotti. Questi spot variano in lunghezza da 15 secondi a due minuti, il che consente alle aziende di personalizzare la loro campagna pubblicitaria commerciale.

  • Pubblicità occulta: La pubblicità indiretta consiste nell’incorporare il tuo marchio in modo sottile in una scena o in un dialogo. Un esempio potrebbe essere una celebrità che indossa o il marchio dell’azienda o utilizza il prodotto di un’azienda durante un’intervista.

  • Pubblicità su Internet: Questo metodo di pubblicità è quando le aziende pubblicizzano il loro marchio o prodotti utilizzando lo spazio bianco sulle pagine Web di un’altra azienda. Alcune aziende utilizzano anche siti Web di crowdfunding per pubblicizzare i loro prodotti e ottenere finanziamenti per la loro attività.

Cos’è la promozione?

La promozione è quando un’azienda annuncia prodotti, programmi o altri incentivi specifici per incoraggiare il coinvolgimento dei clienti. Le aziende utilizzano questo metodo di marketing per trasmettere messaggi attraverso canali multimediali precedentemente stabiliti. Alcune campagne promozionali potrebbero comportare costi zero per un’azienda perché utilizzano canali multimediali esistenti. Altre campagne le aziende pagano per personalizzare il loro messaggio ai potenziali clienti. Esistono quattro tipi di attività di promozione che includono pubblicità e altri metodi, come ad esempio:

  • Marketing diretto: Il marketing digitale, o marketing online, è quando un’azienda si avvicina direttamente a un potenziale cliente con i propri prodotti. Potrebbero promuovere i loro prodotti tramite e-mail, social media o altri metodi di comunicazione digitale per commercializzare prodotti.

  • Relazioni pubbliche: Questo metodo di promozione si concentra sull’immagine di un’azienda nella comunità. Le aziende spesso promuovono un’immagine favorevole guadagnando l’attenzione dei media per quanto riguarda le attività degne di nota per incoraggiare un’immagine positiva.

  • Vendita personale: La vendita personale è quando un rappresentante di vendita si avvicina a un potenziale cliente per incoraggiare una transazione di vendita. Gli addetti alle vendite spesso conducono questo tipo di promozione di persona e adattano il loro metodo per soddisfare le esigenze specifiche dei clienti.

Pubblicità vs promozione

Comprendere le differenze tra pubblicità e promozione può aiutarti a creare strategie di marketing efficaci per la tua azienda. Esamina questo elenco di somiglianze e differenze per ampliare la tua comprensione di questi due concetti di marketing:

Obiettivo

Le campagne pubblicitarie sono iniziative a lungo termine che aiutano un’azienda a costruire la propria immagine di marca. Lo fa sviluppando campagne per raggiungere un grande mercato di clienti esistenti e potenziali. Un altro obiettivo delle campagne pubblicitarie è quello di aumentare le prestazioni di vendita e le entrate. Aumentando la consapevolezza del marchio, i clienti hanno maggiori probabilità di completare gli acquisti con l’azienda, il che aumenta le prestazioni di vendita.

Le campagne promozionali sono iniziative a breve termine che aiutano un’azienda a raggiungere obiettivi a breve termine. Alcune aziende iniziano queste campagne per raggiungere gli obiettivi di vendita, turnover dei prodotti o turnover dell’inventario. Spesso, queste campagne vengono eseguite per un determinato periodo di tempo o fino a quando l’azienda non raggiunge il suo obiettivo.

Costo

Anche le campagne pubblicitarie e promozionali differiscono in termini di costi. Le aziende spesso pagano per spazi pubblicitari su cartelloni pubblicitari, pagine web, spot pubblicitari o altri luoghi pubblicitari. Le campagne promozionali spesso hanno costi ridotti perché molte organizzazioni utilizzano media consolidati, come i social media, per informare i clienti sulle promozioni in corso. A seconda dei metodi di promozione specifici utilizzati, un’azienda potrebbe avere spese relative alla creazione e alla distribuzione di contenuti promozionali, come volantini via e-mail.

Metodo di comunicazione

La pubblicità è spesso una comunicazione unidirezionale tra l’azienda e i potenziali clienti. Ciò consente all’azienda di trasmettere informazioni a un’ampia varietà di clienti. Alcuni esempi di come le aziende comunicano le loro campagne pubblicitarie includono:

  • Pubblicità televisiva

  • Annunci radiofonici

  • Pubblicità su Internet

  • Annunci pubblicitari

Le promozioni sono un processo di comunicazione bidirezionale. Ciò consente ai clienti di porre domande o offrire feedback a un’azienda. Alcuni esempi di comunicazione promozionale bidirezionale includono:

  • Eventi speciali

  • Promozioni di vendita

  • Volantini

  • Offerte di prova

Tempo richiesto

La quantità di tempo in cui ogni campagna è in fase di implementazione varia tra attività pubblicitarie e promozionali. Le campagne pubblicitarie si verificano spesso per un lungo periodo e possono durare da un mese a un anno. Le campagne promozionali sono in genere di durata più breve, durano da un giorno a poche settimane.

Le aziende vedono anche l’effetto per ciascuna di queste attività in un periodo diverso. I risultati delle campagne pubblicitarie si verificano per un lungo periodo. I manager e altri professionisti del marketing spesso analizzano l’efficacia di una campagna pubblicitaria analizzando i report di vendita, il coinvolgimento dei clienti e altre metriche di performance. Le organizzazioni possono vedere immediatamente l’effetto delle promozioni sui loro rapporti sulle metriche delle prestazioni.

Natura dell’impugnazione

Molte aziende creano campagne pubblicitarie che attirano emotivamente i clienti. Questo può aiutare i clienti a formare una connessione con l’azienda, che aumenta la fedeltà dei clienti e il cambiamento di una vendita. Creare un coinvolgimento emotivo tra il cliente e il prodotto può aiutare i clienti a immaginare di utilizzare i prodotti dell’azienda. Alcune emozioni che le aziende incorporano nelle loro campagne pubblicitarie includono:

  • Gratificazione immediata

  • Felicità

  • Appartenente

  • Fiducia

  • Valori

  • Leadership

  • Orgoglio

Le campagne promozionali sono spesso promozioni di vendita non emotive che incoraggiano l’azione immediata del consumatore. Queste campagne possono anche aumentare la consapevolezza del marchio, ma il focus della campagna è incoraggiare il consumatore ad acquistare un prodotto specifico dall’azienda. Alcune comuni promozioni di vendita che le aziende utilizzano nelle loro campagne includono:

  • Sconti sui prodotti

  • Prodotti gratuiti

  • Sconti sui prodotti

  • Acquista premi

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