Categories: breaking News

Proietti (Ismea): “Daremo ad Arsial dati sulla filiera agroalimentare, centrali per strategie”

(Adnkronos) – "Oggi è una giornata importante, abbiamo siglato questa convenzione con l'Arsial, che mira a fornire da parte di Ismea una serie di dati sull'andamento della filiera, sull'incremento di valore durante la filiera, su quelli che sono l'andamento dei prezzi, sia alla produzione sia ovviamente al consumo. Sono dati per Arsial importantissimi, per poi elaborare una strategia regionale che miri appunto al sostegno di quelle che possono essere delle debolezze nella filiera regionale, una fra queste, quella più impellente, quella sul latte bufalino, che ha proprio in queste ultime settimane avuto delle tensioni di mercato, delle diminuzioni di prezzo abbastanza inspiegabili. E quindi servirà proprio all'Arsial, alla regione Lazio, analizzare con i nostri dati come e perché si stia verificando questo". Così il presidente di Ismea, Livio Proietti, a margine della sottoscrizione oggi a Roma della convenzione operativa tra Ismea (Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare) e Arsial (Agenzia regionale per lo sviluppo e l’innovazione dell’agricoltura del Lazio), che ha l’obiettivo di approfondire la conoscenza delle filiere agroalimentari del Lazio, valutandone il grado di integrazione, l’autosufficienza e le potenzialità di sviluppo, al fine di supportare le politiche agroalimentari regionali. Secondo Proietti, "questo sforzo che compie l'Istituto di sinergia con le regioni è importantissimo". "C'è strettissima collaborazione e soprattutto vi è la consapevolezza che si può reagire alle difficoltà molto meglio se si fa sistema e si può sviluppare molto meglio e incrementare se si è insieme". "Questo è un momento in cui i nostri dati nazionali sono positivi, sia per il settore primario, sia soprattutto per il settore della prima trasformazione, le esportazioni volano. Chiaramente siamo molto vigili, perché è un momento anche di grandi tensioni internazionali, di cui noi non abbiamo sicuramente bisogno. L'Italia è un Paese che vuole essere aperto, libero, stare in pace con tutti, abbiamo bisogno di collocare i nostri prodotti in tutto il mondo nella serenità e nella cordialità con tutti. Quindi certamente ci preoccupa questo momento, ma siamo anche consapevoli che il nostro sistema ha dimostrato di fronte alle difficoltà di essere molto resiliente. Quindi sono fiducioso per il futuro di tutto il sistema".  —economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Leone XIV: Riflessioni sul Lavoro e il Giubileo

Le parole del Papa: il lavoro come fonte di dignità e speranza.

29 minuti ago

“Donald Trump sapeva delle ragazze”, cosa c’è nelle mail di Epstein sul tycoon

(Adnkronos) - Jeffrey Epstein ha menzionato Donald Trump per nome più e più volte nella corrispondenza privata degli ultimi 15…

1 ora ago

Giovani e Lavoro: Servizi Innovativi per Stimolare l’Occupazione

Esplora le innovative iniziative ministeriali mirate a promuovere l'occupazione giovanile, con particolare attenzione ai giovani NEET e all'accesso al mondo…

2 ore ago

“Regno Unito cercò di dialogare in segreto con Putin”, la rivelazione sul fallimento Gb

(Adnkronos) - Un canale di comunicazione segreto tra il Regno Unito e il presidente russo Vladimir Putin, cercato dai britannici…

2 ore ago

Scandalo corruzione in Ucraina, lasciano due ministri dopo il pressing di Zelensky

(Adnkronos) - Si allarga lo scandalo corruzione in Ucraina. I ministri della Giustizia e dell'Energia hanno rassegnato le dimissioni, richieste…

2 ore ago

Venezuela, dalle basi militari alle raffinerie di coca: i potenziali obiettivi Usa

(Adnkronos) - Dalle basi militari ai laboratori di raffinazione della cocaina, dalle piste di atterraggio clandestine ai campi di guerriglia.…

2 ore ago