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Professionalità sul posto di lavoro

Come comportarsi nel lavoro

La professionalità è definita come la condotta di una persona sul lavoro. Nonostante la radice della parola, questa qualità non è limitata a ciò che definiamo “le professioni”, che sono tipicamente carriere che richiedono molta istruzione e hanno alti guadagni ad esse associati. Molti cassieri, addetti alla manutenzione e cameriere possono dimostrare un alto livello di questa caratteristica, sebbene queste occupazioni richiedano una formazione minima e i dipendenti abbiano guadagni modesti. Un numero uguale di medici, avvocati e ingegneri, spesso chiamati professionisti, può mostrare molto poco.

Potresti chiederti se qualcuno si accorgerà nemmeno se non mostri un comportamento professionale al lavoro. Finché fai bene il tuo lavoro, chi se ne frega? Si scopre che il tuo capo, i clienti e i colleghi lo fanno. Noteranno se ti manca questa qualità e ciò potrebbe avere gravi conseguenze per la tua carriera. Sottovalutare l’importanza della professionalità sarebbe un grosso errore. Può influire sulle tue possibilità di avanzamento o persino sulla capacità di mantenere il tuo lavoro.

Come puoi dimostrare la tua professionalità? Segui queste cose da fare e da non fare:

Rendi prioritario essere puntuali

Quando arrivi in ​​ritardo al lavoro o alle riunioni, dà al tuo capo e ai colleghi l’impressione che non ti interessi del tuo lavoro e, se influisce su di loro, è come dire che non apprezzi il loro tempo. Presta attenzione all’orologio. Imposta gli allarmi, se necessario. Presentati almeno qualche minuto prima di iniziare a lavorare e torna puntuale dalle pause.

Non essere un brontolone

Lascia il tuo cattivo umore alla porta quando vieni a lavorare. Abbiamo tutti giorni in cui non ci sentiamo al meglio. Ricorda di non sfogare il tuo capo, i tuoi colleghi e soprattutto i tuoi clienti. Se il lavoro è la causa del tuo cattivo umore, potrebbe essere il momento di pensare di lasciare il tuo lavoro .

Se questa non è una buona opzione per te in questo momento, trova un modo per sfruttare al meglio la situazione finché non lo è.

Vestiti in modo appropriato

Sia che tu debba vestirti per lavoro  o che tu possa indossare abiti più casual, il tuo aspetto dovrebbe essere sempre ordinato e pulito. Un abito stropicciato non sembra migliore di un paio di jeans strappati.

Scegli il tipo di abbigliamento richiesto dal tuo datore di lavoro. Se non c’è un codice di abbigliamento, scegli un abbigliamento che sia la norma per il tuo luogo di lavoro. 

Salva infradito, pantaloncini e canotte per i fine settimana, insieme a vestiti più adatti per una serata in un club.

Guarda la tua bocca

Imprecare, imprecare o imprecare – qualunque cosa tu lo chiami – non ha posto nella maggior parte dei luoghi di lavoro. A meno che tu non sappia che va bene nel tuo, evita di usare un linguaggio volgare, soprattutto se sono presenti coloro che potresti offendere. Ecco una buona regola pratica da seguire: se non lo diresti a tua nonna, non dirlo al lavoro.

Offri assistenza ai tuoi colleghi

Un vero professionista è disposto ad aiutare i propri colleghi quando sono sovraccarichi o affrontano una sfida sul lavoro. Non hanno paura di condividere conoscenze, opinioni o semplicemente un paio di mani in più. Il successo di una persona si riflette bene su tutti sul posto di lavoro.

Tuttavia, è importante non essere troppo invadenti. Se il tuo collega rifiuta la tua offerta, non spingerla. Potrebbero preferire lavorare da soli.

Non spettegolare

Anche se potresti essere tentato di dire ai tuoi vicini del cubicolo quello che hai sentito di Suzy o di Sam in contabilità, spettegolare ti fa sembrare uno studente delle medie. Se sai qualcosa che devi semplicemente condividere, dillo a qualcuno che non ha nulla a che fare con il tuo posto di lavoro, come tua sorella, tua madre o la tua migliore amica.

Cerca di rimanere positivo

La negatività è contagiosa. Se ti lamenti incessantemente del tuo posto di lavoro, gli altri verranno giù. Il tuo capo di certo non apprezzerà un calo del morale tra i suoi dipendenti. Ciò non significa che non dovresti parlare di cose che ritieni sbagliate. Se vedi qualcosa che dovrebbe essere risolto, dai un feedback al tuo capo insieme a un piano su come apportare miglioramenti. Se ti stai lamentando senza motivo, fermati.

Non nasconderti dai tuoi errori

Per quanto possa essere difficile, ammetti i tuoi errori e poi fai del tuo meglio per correggerli. Assicurati di non fare lo stesso due volte. Non incolpare mai gli altri per i tuoi errori, anche se se lo meritano. Dare invece l’esempio in modo che coloro che condividono la responsabilità dell’errore possano farsi avanti e ammettere la propria parte.

Combatti sempre in modo leale

Inevitabilmente avrai disaccordi occasionali con i tuoi colleghi o anche con il tuo capo. Potresti pensare che qualcosa dovrebbe essere fatto in un modo mentre qualcun altro crederà che un altro modo sia migliore. Non farti arrabbiare. Non importa quanto tu sia arrabbiato o quanto fortemente credi di avere ragione, non è permesso urlare sul posto di lavoro, né fare insulti o sbattere la porta. Spiega con calma la tua opinione e sii pronto ad allontanarti se non puoi influenzare l’altra persona o se inizia a perdere il controllo. 

Ovviamente dovresti sempre evitare il contatto fisico.

Non mentire

La disonestà ti fa sempre sembrare cattivo, sia che si trovi nel tuo  curriculum o che ti ammali quando non lo sei. Un vero professionista è sempre in anticipo. Se non sei qualificato per un lavoro, hai due scelte. Non richiederlo affatto o presentare una domanda che rifletta le tue reali capacità. Se scegli la seconda opzione, spiega come i tuoi altri punti di forza compensano il requisito mancante. Per quanto riguarda la menzogna sulla malattia, se hai bisogno di un giorno libero, prenditi un giorno personale o di vacanza.

Non arieggiare il bucato sporco

Mentre confidarsi con un caro amico al lavoro di solito va bene, condividere troppe informazioni con l’intero ufficio non lo è. Sii giudizioso riguardo alle persone con cui parli, soprattutto quando si tratta di discutere dei problemi che hai con il tuo coniuge o altri membri della famiglia. Se decidi di condividere qualcosa di personale con i tuoi colleghi, non farlo dove clienti e clienti potrebbero sentirti.

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