in

Primo esempio di curriculum senza esperienza lavorativa

Scrivere il tuo primo curriculum in assoluto è una sfida. Come ti vendi a un datore di lavoro quando sei uno studente che non ha alcuna esperienza nel tuo campo target?

Quando scrivi il tuo primo curriculum senza esperienza lavorativa, è opportuno includere lavori occasionali come babysitter, pet sitting, falciatura del prato e spalare la neve. Puoi anche includere volontariato, stage e attività scolastiche e comunitarie. 1

Tutta l’esperienza conta e il modo migliore per presentare te stesso, le tue capacità e le tue risorse a un responsabile delle assunzioni è fornire loro un curriculum forte che metta in mostra i tuoi talenti unici.

Scrivi il tuo primo curriculum

Per iniziare, rivedi le informazioni sulle  diverse parti di un curriculum  e cosa è incluso in ogni elemento. È una buona idea  rivedere gli esempi di curriculum delle scuole superiori per avere un’idea di ciò che è appropriato. Anche se non hai mai svolto un lavoro formale, hai comunque un’importante esperienza di vita applicabile alla ricerca di lavoro.

Non dimenticare di guardare al volontariato, ai gruppi civici e alle organizzazioni giovanili (ad esempio, gli scout o 4-H). Le  abilità  che hai sviluppato facendo queste cose ti hanno dato una preziosa esperienza che impressionerà i datori di lavoro.

La conclusione è che in realtà hai molta più esperienza di quella che pensi di avere.

Scrivere il tuo primo curriculum  può sembrare intimidatorio, ma se lo fai passo dopo passo, sarai in grado di mettere insieme un documento che metterà in evidenza le tue capacità e dimostrerà al responsabile delle assunzioni che vale la pena chiamare per un colloquio.

Come far notare il tuo curriculum

Inizia estraendo la tua esperienza di vita e i risultati accademici per dimostrare che sarai una risorsa per l’azienda, nonostante il fatto che non hai titoli di lavoro correlati da mostrare in questa fase della tua carriera.

Per il tuo primo curriculum, prendi le competenze trasversali (note anche come “abilità delle persone”) che possiedi e mostra come si traducono in successo laddove scegli di applicarle. Includi esperienze di volontariato, risultati scolastici, sport, club e organizzazioni a cui appartieni.

Scansiona le descrizioni del lavoro per le posizioni per le quali ti stai candidando. Cerca parole chiave che indichino ciò che il responsabile delle assunzioni apprezza in un candidato.

Ad esempio, l’  elenco di lavoro  potrebbe dire: “Il candidato di successo sarà un principiante che consegna nei tempi e nel budget”. In tal caso, nonostante tu non abbia un’esperienza lavorativa rilevante nello stesso campo, puoi attirare l’attenzione del responsabile delle assunzioni assicurandoti di includere (e sottolineare) i progetti che hai condotto con successo, come i club delle scuole superiori in cui hai ricoperto un ruolo di leadership che richiedeva di gestire sia il tuo tempo che il denaro del team.

Altre ” competenze delle persone ” che i datori di lavoro spesso cercano nei candidati a un lavoro di livello iniziale includono tratti come affidabilità, buone capacità di comunicazione e organizzative, una solida etica del lavoro e lavoro di squadra.

Se inizi con gli elenchi di lavoro invece che con la pagina vuota, le parole chiave del responsabile delle assunzioni ti guideranno e ti aiuteranno a concentrarti su quale delle tue esperienze accademiche o post-scolastiche ti ha preparato per questo primo passo della tua carriera.

Scarica il modello di curriculum  (compatibile con Google Docs e Word Online) da utilizzare come punto di partenza per il tuo curriculum.  

Modello di curriculum ed esempio

Riprendi esempio (versione testo)

Michelle Washington
18 Sunnyside Boulevard
Arlington, NY 16543
[email protected]
111.123.1234

ISTRUZIONE
Arlington High School, Arlington, NY
CLASS OF 2020 (3.9 GPA)

ESPERIENZA

Pet Sitter – Arlington, NY
GIUGNO 2018 – PRESENTE

Creazione e gestione di attività di pet sitting di successo, tra cui passeggiate, alimentazione e cura del giardino. Responsabile dell’acquisizione dei clienti, della pianificazione e della partecipazione alle visite, dell’organizzazione delle visite e del mantenimento delle relazioni con i clienti.

Soup Kitchen Volunteer – Arlington, NY
SETTEMBRE 2018 – PRESENTE

Agire come manager di volontari nei fine settimana / festivi presso la mensa locale, programmando fasce orarie di volontariato, gestendo l’assunzione di cibo donato e assistendo con la preparazione e la distribuzione dei pasti la domenica e nei giorni festivi, inclusi Ringraziamento, Natale e Pasqua.

Child Care Provider – Arlington, NY
GIUGNO 2016 – GIUGNO 2018

Fornito assistenza all’infanzia per diverse famiglie dopo la scuola, i fine settimana e durante le vacanze scolastiche.

ABILITÀ                                                 

Servizio clienti
SocietyHospitality
Microsoft Office
Google Drive                                         

PREMI E RISULTATI

National Honor
Honor Roll
Presidente della High School Volunteer Club
MVP, squadra di softball Arlington VarsityScarica il modello di Word 

Suggerimenti per preparare il tuo primo curriculum

  • Non mentire. Non importa quanto possa essere allettante estendere la verità,  mentire sul tuo curriculum  è sempre una cattiva idea. Potresti superare questo giro di colloqui e persino ottenere il lavoro, ma non sarai in grado di mantenere le promesse offerte dal tuo curriculum. Inoltre, probabilmente verrai catturato e licenziato. 2
  • Non tamponare.  Non è necessario includere la riga “riferimenti su richiesta” o informazioni personali oltre alle informazioni di contatto o un mucchio di hobby non correlati. In effetti, ci sono molte  cose che non devi mettere nel tuo curriculum , anche quando è il tuo primo.
  • Correggi.  Niente è meno persuasivo di un curriculum pieno di errori di battitura e incongruenze. Chiedi a un amico fidato o un familiare di  rileggere il tuo curriculum  prima di inviarlo.

Cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Come creare un curriculum in 7 semplici passaggi

Come scrivere un curriculum con esempi