(Adnkronos) – Neve in arrivo sull'Italia al Nord, mentre i venti di Scirocco si faranno sentire al Sud. "Sarà un periodo turbolento almeno fino a mercoledì" dice all'Adnkronos Lorenzo Tedici, meteorologo de iLMeteo.it. "Nelle prossime ore la perturbazione atlantica entrerà sul nostro settore occidentale portando fenomeni su Nord-Ovest, Sardegna e Sicilia. Cadrà la neve in modo diffuso sulle Alpi occidentali oltre i 1000-1200 metri ed entro la tarda mattinata di sabato qualche fenomeno guadagnerà terreno anche verso Calabria, Basilicata e Puglia, decretando l'inizio del duplice attacco perturbato dei prossimi giorni". Ci si aspetta "tanta neve in Piemonte e un forte maltempo nelle isole maggiori". "Domenica 18 gennaio, World Snow Day (Giornata mondiale della neve, ndr.), vedrà altre nevicate significative su Valle d'Aosta e Piemonte, oltre i mille metri di quota con un meteo di nuovo dal sapore invernale sul Nord-Ovest italiano; di contro, al Sud inizieranno a soffiare venti nordafricani, di Scirocco, miti e molto umidi: le piogge diverranno via via più intense sulla Sardegna orientale e su tutto il versante ionico, dal Metaponto a Siracusa – prosegue Tedici -. Questo duplice attacco continuerà lunedì, con neve fino a quote collinari al Nord-Ovest (Cuneo con 15 centimetri) e con tanto vento e tanta pioggia al Sud. Dovremo monitorare entrambi gli scenari, ma la situazione peggiore sarà quella che interesserà Sardegna, Sicilia e Calabria". "Da lunedì 19 gennaio su queste regioni avremo piogge torrenziali, venti di burrasca e mareggiate estreme con onde sotto la costa fino a 7 metri (Sicilia orientale) e al largo addirittura di 10 metri. In pratica, purtroppo, si prevede la 'tempesta perfetta' sullo Ionio, sullo Stretto di Sicilia e sul Canale di Sardegna. Si formeranno "onde altissime" e, avverte, da lunedì a mercoledì dovremo monitorare attentamente Sicilia orientale e meridionale, Calabria ionica e Sardegna".
—cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)
Panoramica Completa sui Concorsi Pubblici in Italia per il 2026: Opportunità e Prospettive.
(Adnkronos) - Vladimir Putin alza la posta e continua a raccontare una guerra che non c'è. La Russia ha aggredito…
Esplora l'importanza fondamentale delle statistiche nel mercato del lavoro italiano. Scopri come i dati statistici influenzano le tendenze occupazionali, le…
Esplora il ruolo fondamentale delle parti sociali nella governance dell'intelligenza artificiale nel settore lavorativo.
(Adnkronos) - L'influenza K lascia il segno anche a metà gennaio 2026, ma i dati autorizzano a sperare che il…
(Adnkronos) - Dalle infrastrutture alle rinnovabili, dall'industria della difesa e delle navi alle terre rare, l'Artico - mentre Donald Trump…