GUIDE

Prestazioni di invalidità della previdenza sociale

Cosa succederebbe se ti ammalassi o fossi gravemente ferito e dovessi smettere di lavorare? Pensi che non possa accadere? Secondo Social Security Online , “un lavoratore di 20 anni ha 3 possibilità su 10 di diventare disabile prima di raggiungere l’età pensionabile”. 

Se dovesse verificarsi un evento catastrofico, non solo avresti problemi fisici da affrontare, ma avresti anche grosse preoccupazioni finanziarie con cui fare i conti.

Se una polizza assicurativa per l’invalidità è stata inclusa nel tuo pacchetto di benefici , o se ne hai acquistata una da solo, è probabile che tali fondi coprano il sostegno finanziario necessario. La copertura finanziaria verrebbe fornita anche attraverso il risarcimento del lavoratore se il tuo incidente fosse legato al lavoro.

Ma cosa succede se la tua capacità di lavorare è ridotta per un lungo periodo di tempo e non hai una polizza assicurativa per l’invalidità?

Per coloro che si trovano in situazioni così opprimenti e spaventose, due programmi, entrambi gestiti dalla United States Social Security Administration, possono aiutare a fornire il sostegno finanziario necessario.

Questi programmi sono il programma SSDI (Social Security Disability Insurance ) e il programma SSI (Supplemental Security Income). Social Security Online afferma che “i requisiti medici per i pagamenti di invalidità sono gli stessi in entrambi i programmi e la tua disabilità è determinata dallo stesso processo”. La differenza tra SSDI e SSI è nei requisiti di reddito per ciascuno.

Per avere diritto alla SSI, uno deve essere considerato a basso reddito. Entrambi i programmi richiedono che i destinatari approvati abbiano crediti di lavoro minimi accumulati guadagnando denaro e pagando le tasse della previdenza sociale negli ultimi dieci anni (Nota: questi requisiti variano, quindi è molto importante verificare con il rappresentante della Social Security Administration).

Come qualificarsi per le prestazioni di invalidità della previdenza sociale

Per poter beneficiare dei sussidi di invalidità della previdenza sociale degli Stati Uniti, è necessario soddisfare determinati criteri. Un rappresentante dell’Amministrazione della sicurezza sociale prenderà la decisione finale della tua idoneità ai benefici. Ecco alcune linee guida:

  • Devi essere incapace di lavorare o, se puoi lavorare, i tuoi guadagni devono rientrare in un determinato importo (un rappresentante dell’amministrazione della sicurezza sociale può farti sapere qual è tale importo).
  • La tua malattia o condizione deve essere così grave da interferire con alcune attività legate al lavoro.
  • La tua condizione deve comparire in un elenco di menomazioni gestito dalla Social Security Administration.
  • Se hai una condizione che non compare nell’elenco delle condizioni disabilitanti della SSA, potresti comunque essere idoneo se è abbastanza grave da impedirti di svolgere il lavoro che hai svolto in precedenza.
  • La tua malattia deve impedirti di adattarti a un lavoro diverso da quello che facevi prima di avere la tua disabilità.
  • La tua disabilità dovrebbe durare almeno un anno o provocare la morte.

Se si soddisfano i criteri principali elencati, ulteriori informazioni sulla procedura per richiedere i sussidi di invalidità visitando la sezione Disability Planner di Social Security Online o chiamando o visitando l’ufficio locale della Social Security Administration.

Tags: carriera
Redazione

Recent Posts

L’Incremento delle Frodi Finanziarie: Ecco le Strategie di Difesa seconda TruffaZero

  Nel presente scenario economico, le frodi finanziarie si stanno delineando come una minaccia in crescita per i consumatori. Un'analisi…

7 mesi ago

Rivalutazione TFR 2023: ecco cosa cambia

 La comprensione del meccanismo di calcolo della rivalutazione del TFR e la conoscenza delle tabelle di riferimento per il 2023…

8 mesi ago

Scadenza imminente per la presentazione della domanda di APE Sociale 2023

L'Anticipo Pensionistico sarà concesso non solo ai lavoratori che svolgono attività particolarmente gravose, ma anche ad altre categorie specifiche. Tuttavia,…

8 mesi ago

Bonus energia imprese 2023: cos’è e come ottenerlo

Il programma "bonus energia imprese" per contrastare il caro prezzi è ancora attivo nel 2023 e consente alle aziende di…

8 mesi ago

Permessi legge 104 e congedi straordinari: la guida

L'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS) ha recentemente implementato una nuova funzionalità nel suo sportello telematico per acquisire le richieste…

8 mesi ago

Concorso INPS 2023 2024: come prepararsi

Durante il 2023 si terrà l'atteso concorso INPS riservato ai diplomati, che offrirà ben 585 opportunità di assunzione presso l'ente.…

8 mesi ago