Categories: News Adnkronos

Premio Strega, Giuli: “Spostarlo a Cinecittà non è ripicca ma opportunità”

(Adnkronos) – L'idea di spostare la serata finale del Premio Strega dalla storica sede del Ninfeo di Villa Giulia a Cinecittà "non è affatto un ridimensionamento" di questo prestigioso riconoscimento letterario "e tanto meno una ripicca verso chicchessia, ma una opportunità in quanto Cinecittà è molto più grande e più ricca di spazi". Così il ministro della Cultura Alessandro Giuli, a margine dell'inaugurazione della mostra sui Bronzi di San Casciano, a Berlino, sottolineando inoltre che la sede degli Studios di Cinecittà, di via Tuscolana, è in periferia.  Luoghi, le periferie, che è giusto – come più volte sostenuto dal titolare del Mic – "godano della possibilità di fruire di grandi rassegne culturali, letterarie, cinematografiche". Dunque "perché no?".  Giuli quest'anno non era tra i presenti alla cerimonia finale del Premio Strega. Il motivo? Il viaggio istituzionale in Germania di due giorni, ieri e oggi. "Sono stato sì invitato alla serata della premiazione – ha spiegato Giuli all'Adnkronos che lo ha interpellato a tal proposito – ma a differenza del passato, dalla Fondazione Bellonci non ho più ricevuto alcun segnale, né un libro candidato, dopo la mia nomina a Ministro della Cultura. Forse come ministro, da 'Amico della domenica', sono diventato 'nemico della domenica'". "Non sarò presente dunque – ha aggiunto Giuli – Ho fissato un viaggio in Germania per un incontro con il ministro della Cultura tedesco".  —culturawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Peppe Vessicchio, quando non partecipò a Sanremo: il caso nel 2024

(Adnkronos) - La storia di Peppe Vessicchio, morto oggi sabato 8 novembre, al San Camillo di Roma, è legata indissolubilmente…

12 minuti ago

Tumori, Schillaci: “Lotta contro il cancro priorità di Governo e ministero Salute”

(Adnkronos) - "La presenza del presidente Mattarella testimonia ancora una volta la profonda attenzione che le istituzioni pongono alla lotta…

31 minuti ago

Peppe Vessicchio, c’è anche una storica sentenza che porta il suo nome

(Adnkronos) - Il maestro Beppe Vessicchio, morto oggi 8 novembre all'età di 69 anni, ha lasciato un segno storico anche…

41 minuti ago

Raffaella Fico è incinta, l’annuncio a Verissimo: “Ho trovato il vero amore”

(Adnkronos) - Raffaella Fico è incinta. "Per me è come se fosse tutto nuovo, super emozionante. Non ricordo nulla della…

52 minuti ago

Giornalisti, premio Pace-Marabotto a Concita De Gregorio e Marzio Bartoloni

(Adnkronos) - Concita De Gregorio, editorialista di 'La Repubblica', e Marzio Bartoloni, caposervizio de 'Il Sole 24 Ore', sono i…

60 minuti ago

Vessicchio, il duello a colpi di bacchetta con Baglioni: ecco cosa accadde all’Ariston

(Adnkronos) - Un colpo di scena degno di una commedia sul palco dell'Ariston: al Festival di Sanremo 2018, Claudio Baglioni…

1 ora ago