Categories: breaking News

Premio Campiello, proclamata la cinquina dei libri finalisti

(Adnkronos) – È stata annunciata la cinquina dei finalisti del Premio Campiello 2025, giunto alla 63/a edizione. La proclamazione è avvenuta questa mattina nell'aula magna del Palazzo del Bo, sede storica dell'Università di Padova, con il voto pubblico espresso dalla Giuria dei Letterati, presieduta da Giorgio Zanchini. I titoli finalisti sono: 'Di spalle a questo mondo' (Neri Pozza) di Wanda Marasco, 'Bebelplatz' (Sellerio) di Fabio Stassi, 'Inverness' (Polidoro) di Monica Pareschi, 'Troncamacchioni' (Feltrinelli) di Alberto Prunetti e 'Nord nord' (Einaudi) di Marco Belpoliti.  Accanto al nuovo presidente Zanchini, la Giuria che ha votato la selezione è composta da Rita Librandi, Liliana Rampello, Stefano Salis, Alessandro Beretta, Federico Bertoni, Daniela Brogi, Silvia Calandrelli, Daria Galateria, Lorenzo Tomasin e Roberto Vecchioni. 
'Pietà', esordio narrativo di Antonio Galetta, pubblicato da Einaudi, è il vincitore del Premio Campiello Opera Prima 2025. L'annuncio è stato dato questa mattina durante la cerimonia durante la quale la Giuria dei Letterati ha selezionato la cinquina finalista della 63esima edizione. La motivazione è stata letta da Giorgio Zanchini, nuovo presidente della Giuria. 'Pietà', ha spiegato, "si impone per la qualità della scrittura e l'originalità della costruzione. Ambientato in un minuscolo e immaginario paese dell’Italia meridionale, il testo diviene rappresentazione, al tempo stesso ironica e drammatica, di un universo umano molto più ampio. L’adozione del noi come voce narrante consente di osservare dall’interno la comunità. La coralità del romanzo, tuttavia, non esclude il distacco critico verso una degenerazione del discorso pubblico che valica i ristretti confini della cittadina". "La struttura narrativa, non lineare ma ben coesa, e la lingua, che si caratterizza per l’inventiva lessicale e per l’alternanza dei registri dal comico al burocratico o dal grottesco al lirico, testimoniano un’interessante ricerca stilistica", sottolineano le motivazioni. Gli eventi conclusivi della 63/a edizione si svolgeranno a Venezia e prevedono: venerdì 12 settembre la proclamazione del vincitore del Campiello Giovani in un evento dedicato al Teatro Goldoni a Venezia, realizzato grazie al supporto di Intesa Sanpaolo, partner esclusivo del Campiello Giovani; la mattina di sabato 13 settembre laconferenza stampa conclusiva del Premio Campiello, infine la sera di sabato 13 settembre la finale del Premio Campiello 2025 al Teatro La Fenice con l'annuncio del vincitore scelto dalla Giuria dei Trecento Lettori anonimi. —culturawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Stipendio Netto 2026: Guida alle Detrazioni Fiscali e Decalage per Redditi Medi

Il 2026 segnerà un cambiamento significativo nel panorama delle detrazioni fiscali e del decalage per i redditi medi. Queste novità…

24 minuti ago

Cancellato il volto dell’angelo simile a Meloni nella cappella di San Lorenzo in Lucina

(Adnkronos) - E' stato rimosso il volto dell'angelo che assomigliava a Giorgia Meloni nell'affresco della cappella laterale della basilica di…

57 minuti ago

Lecce, donna trovata morta in casa

(Adnkronos) - Una donna di 49 anni è stata trovata morta nella sua abitazione a Melissano, in provincia di Lecce.…

58 minuti ago

Tor Vergata, ‘Nel nome di Giulia’ per premiare ricerca contro violenza di genere

(Adnkronos) - Giovedì 12 febbraio 2026, alle ore 10, presso la sala del Consiglio della facoltà di Economia, l’Università degli…

1 ora ago

Milano-Cortina, controlli crescenti in tre aree e 6mila uomini in più in azione: il piano sicurezza

(Adnkronos) - Il modello organizzativo per la sicurezza delle olimpiadi invernali Milano-Cortina prevede ''la predisposizione di aree di sicurezza in…

1 ora ago

Milano Cortina, Snoop Dogg tedoforo ‘a sorpresa’ sotto la neve (finta)

(Adnkronos) - Una sorpresa nel viaggio della fiamma olimpica, a due giorni dall'accensione del braciere di Milano Cortina 2026. Nella…

1 ora ago