Categories: breaking News

Premio Asi Sport&Cultura, domani premiazione al Salone d’Onore del Coni con Ranieri e De Giorgi

(Adnkronos) – Domani, con inizio alle ore 11, al Salone d’Onore del CONI di Roma si svolgerà la cerimonia di consegna dei riconoscimenti della 20a edizione del “Premio ASI Sport&Cultura”. Quando si parla di sport in Italia, spesso si pensa ai grandi stadi, alle medaglie olimpiche o ai record. Ma dietro ogni gesto, ogni allenamento, ogni progetto sociale c’è un mondo di valori che ASI ha voluto celebrare fin dal 2006 con il Premio Sport & Cultura. Nato in occasione del decennale dell’Ente, questo riconoscimento è ormai diventato un appuntamento fisso e significativo per lo sport italiano, arrivato oggi alla sua ventesima edizione. Il Premio nasce con un’intuizione semplice ma potente: mettere al centro i valori formativi e sociali dello sport – impegno, aggregazione, solidarietà, innovazione, amicizia – e riconoscere chi, nella propria quotidianità, li trasmette con azioni concrete. Fin dalla prima edizione, l’evento ha voluto essere molto più di una cerimonia: un momento per raccontare storie, progetti e persone che mettono lo sport al servizio della comunità. La natura di questo premio è duplice: da una parte celebra eccellenze e casi di successo, dall’altra punta l’attenzione su iniziative locali, su piccoli gesti che spesso vengono ignorati ma che contribuiscono alla crescita sociale e culturale. Sei le categorie in gara nella 20a edizione: Atleta dell’Anno, Gesto Etico, Premio Media, ICSC Impiantistica sportiva, Innovazione Tecnologica, e la nuova sezione Italiani nel Mondo, con la giuria composta da personaggi di spicco del mondo dello sport, del giornalismo e dell’imprenditoria, che voteranno tra i tre finalisti per ciascuna delle categorie. A celebrare la premiazione, ci saranno tra gli altri il Presidente del Coni Luciano Buonfiglio, l’Ad di Sport e Salute Diego Nepi, il Presidente della Fondazione Milano Cortina Giovanni Malagò, il Presidente dell’Istituto per il Credito Sportivo e Culturale Beniamino Quintieri insieme con l’Ad Antonella Baldino e il Presidente di ASI Claudio Barbaro, oltre a diversi presidenti delle federazioni sportive e rappresentanti delle Istituzioni locali e nazionali. Tra i candidati ai premi, hanno confermato la presenza, tra gli altri, Claudio Ranieri, Ferdinando De Giorgi, Jury Chechi e Vincenzo Alberto Annese. 
—culturawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Kanye West torna in Europa dopo 10 anni, in concerto il 18 luglio a Reggio Emilia

(Adnkronos) - Sabato 18 luglio 2026, YE - Kanye West torna in Europa dopo oltre dieci anni con un grande…

16 minuti ago

Mattarella: “Nuovi rischi per l’Europa. Spesa per difesa impopolare, ma necessaria”

(Adnkronos) - Al Quirinale si è tenuta la cerimonia per lo scambio di auguri di fine anno con i rappresentanti…

18 minuti ago

Gemelli, al congresso Floretina il futuro delle terapie salva-vista

(Adnkronos) - Le novità nei trattamenti medici e chirurgici delle patologie vitro retiniche sono state al centro di Floretina, convegno…

57 minuti ago

Roma, Fontana di Trevi e altri 5 siti a pagamento per turisti dall’1 febbraio

(Adnkronos) - Un ticket da 2 euro per tutti i turisti che vorranno visitare sei siti finora gratuiti, tra cui…

1 ora ago

Manovra, da affitti brevi a Rc auto e pacchi: le novità

(Adnkronos) - Via libera in commissione Bilancio al Senato alle modifiche su affitti brevi, transazioni finanziarie, contributo banche, tra le…

1 ora ago

Renzo Iorio nuovo presidente di Federterme Confindustria

(Adnkronos) - Renzo Iorio è il nuovo presidente di Federterme Confindustria, l’associazione che dal 1919 rappresenta il sistema termale italiano.…

1 ora ago