Categories: News Adnkronos

Post con minacce e offese a premier Meloni, rinviato a giudizio 47enne

(Adnkronos) – Aveva pubblicato post con offese e minacce nei confronti della presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Ora un 47enne di Perugia è stato rinviato a giudizio con le accuse di diffamazione e minacce pluriaggravate.  In particolare, nel mese di ottobre dello scorso anno su una piattaforma di un social network erano apparsi dei post offensivi e minacciosi, a firma di un sedicente ex militare dello Stato italiano, nei confronti sia della premier che dei componenti della sua famiglia e in particolare della figlia minorenne. In seguito alla querela presentata dal presidente, personale della Digos di Vercelli ha eseguito gli accertamenti utili all'identificazione dell'autore dei post, un quarantasettenne residente nel capoluogo umbro.  La polizia giudiziaria ha verificato anche che l’uomo era stato già indagato e rinviato a giudizio davanti il Tribunale di Perugia per analoghi fatti avvenuti nel 2023, sempre riguardanti la premier. In relazione alla residenza, è stata individuata la competenza del tribunale di Perugia, per cui la procura guidata dal procuratore Raffaele Cantone, acquisiti anche gli atti del precedente procedimento, ha notificato dell'avviso di conclusione delle indagini preliminari.  L'indagato non ha chiesto di essere interrogato né ha fornito alcuna giustificazione al comportamento tenuto, per cui è stato disposto il rinvio a giudizio, con udienza predibattimentale fissata per il 12 febbraio del 2026 davanti al tribunale monocratico. —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Giorgia Meloni sulla copertina del settimanale L’Express: “La donna forte d’Europa”

(Adnkronos) - Il settimanale francese L'Express dedica la copertina a Giorgia Meloni, con il titolo 'La donna forte d'Europa'.  L'immagine…

14 minuti ago

Nagel e Orazio, il silenzio di Cuccia e il precedente di Arpe: quando il banchiere cede alla citazione

(Adnkronos) - “Il peccato veniale di un banchiere è fuggire con la cassa, quello mortale è parlare”. Tornano in mente…

15 minuti ago

Donald Trump nel Regno Unito, ma quanto costa la visita?

(Adnkronos) - Un grande successo, nonostante i costi senza dubbio considerevoli. In altre parole, un investimento: non è ancora chiaro…

24 minuti ago

Douglas Costa, mandato d’arresto in Brasile. Il Sydney rescinde contratto

(Adnkronos) - Mandato d'arresto per Douglas Costa. L'ex attaccante della Juventus ha rescisso il suo contratto con il Sydney Fc…

29 minuti ago

Rifiuti nei parchi urbani, quattro ogni metro quadrato

(Adnkronos) - Nel 2025 sono stati 24.260 i rifiuti raccolti e catalogati dai volontari di Legambiente in 49 parchi urbani…

31 minuti ago

Notifiche del Fisco: ecco cosa si rischia a non mettere il nome sul citofono

(Adnkronos) - Può costare caro scegliere la privacy, eliminando il proprio nome dal citofono o dal campanello di casa. Lo…

37 minuti ago