(Adnkronos) – Il candidato dell'opposizione populista di destra Karol Nawrocki , sostenuto dal partito Diritto e Giustizia (PiS), ha vinto le elezioni presidenziali in Polonia, sconfiggendo il suo rivale filoeuropeo Rafał Trzaskowski , in una sfida serratissima al ballottaggio. Secondo i risultati ufficiali, Nawrocki ha ottenuto il 50,89% dei voti, mentre Trzaskowski il 49,11%. La vittoria di Nawrocki rappresenta un duro colpo per il governo di coalizione guidato da Donald Tusk e si prevede che prolungherà l'attuale stallo politico nel Paese, oltre a complicarne la posizione in Europa. I risultati arrivano dopo una sorprendente inversione di tendenza: il primo exit poll pubblicato subito dopo la chiusura delle urne aveva dato per scontato una vittoria risicata di Trzaskowski, con uno scarto di 0,6 punti percentuali, spingendolo a dichiarare vittoria. Nawrocki non si è arreso, affermando di essere fiducioso di vincere una volta contati tutti i voti. "Vinceremo e salveremo la Polonia ", ha detto. "Dobbiamo vincere stasera". Nel corso di una campagna elettorale aspramente combattuta e spesso tesa nelle ultime settimane, i due uomini hanno offerto visioni molto diverse della Polonia e l'esito della corsa avrà enormi implicazioni per il futuro politico del Paese, data la capacità del presidente di porre il veto sulla legislazione governativa. —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)
(Adnkronos) - "Forse la gente si scorda che siamo esseri umani. Ho 23 anni, non è sempre facile performare al…
(Adnkronos) - Il titolo lo dà un tifoso audace che intorno alla metà del primo set urla l’incoraggiamento della svolta.…
(Adnkronos) - L'Ucraina ripiega e lascia territorio alla Russia. La guerra è in una fase cruciale, la pressione delle forze…
(Adnkronos) - Negli ultimi mesi su TikTok è tornata virale la 'bird theory', conosciuta anche come 'test dell'uccello', un modo…
(Adnkronos) - Lacrime e sangue, cuore che scoppia, inni cantati a squarciagola, gioia incontrollata, esultanza e disperazione. Che sia sugli…
(Adnkronos) - Non sembra siano bastate le parole di Matteo Salvini - con l'invito a guardare al futuro, piuttosto che…