Categories: breaking News

Polonia, bomba devasta la linea Varsavia-Lublino. Tusk: “E’ sabotaggio”

(Adnkronos) –
Una bomba è esplosa lungo la tratta ferroviaria Varsavia-Lublino, in Polonia. A darne notizia è stato su X il premier polacco, Donald Tusk che parla di "un atto di sabotaggio senza precedenti che colpisce direttamente la sicurezza dello Stato polacco e dei suoi civili". "Sulla tratta Varsavia-Lublin (presso il villaggio di Mika) si è verificato un atto di sabotaggio. L'esplosione di un ordigno ha distrutto i binari ferroviari. Sul posto stanno lavorando i servizi di sicurezza e la procura. Sulla stessa tratta, più vicino a Lublin, sono stati riscontrati altri danni". Tusk ricorda che "questa tratta è di fondamentale importanza anche per la consegna degli aiuti all'Ucraina. Prenderemo i responsabili, chiunque essi siano", ha affermato i primo ministro che ha postato le foto mentre visitava il luogo dell'evento con il ministro dell'Interno, Marcin Kierwiński, e il coordinatore dei servizi speciali, Tomasz Siemoniak. Condividendo un confine di 535 chilometri con l'Ucraina, la Polonia ha svolto il ruolo di snodo chiave per la fornitura di assistenza militare alleata a Kiev. La polizia locale ha dichiarato che il macchinista di un treno ieri aveva segnalato danni alla linea ferroviaria. L'esplosione è avvenuta nei pressi del villaggio di Mika, nella provincia della Masovia, a circa 130 chilometri dal confine tra Polonia e Ucraina. Secondo Tusk, l'esplosione avrebbe probabilmente dovuto far saltare in aria un treno. Le autorità polacche hanno avviato un'indagine sull'incidente e stanno ispezionando un altro tratto della ferrovia, anch'esso danneggiato. 
Varsavia ha lanciato l'allarme per i crescenti casi di sabotaggio e attività di spionaggio che hanno interessato la Polonia negli ultimi anni, con numerosi incidenti collegati ai servizi segreti russi o bielorussi. La Polonia ha affermato che la Russia ha intensificato le operazioni ibride contro il Paese a causa del sostegno polacco a Kiev nella guerra con Mosca. 
—internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Napoli, calciatore 23enne morto in ospedale dopo due mesi: ferito in una sparatoria

(Adnkronos) - E' morto dopo due mesi Umberto Catanzaro, il calciatore 23enne gravemente ferito in un agguato avvenuto lo scorso…

11 minuti ago

Cardiomiopatia ipertrofica ostruttiva, da Aifa ok a rimborsabilità mavacamten

(Adnkronos) - L’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) ha approvato la rimborsabilità di mavacamten per il trattamento della cardiomiopatia ipertrofica ostruttiva…

26 minuti ago

Bigagli (Bms): “Da 70 anni ci dedichiamo alle malattie cardiovascolari”

(Adnkronos) - "Da oltre 70 anni ci dedichiamo alle malattie cardiovascolari, mettendo in campo competenze scientifiche e una forte passione…

26 minuti ago

Nigeria fuori dai Mondiali, il ct accusa il Congo: “Ci hanno fatto il voodoo”

(Adnkronos) - Il ct della Nigeria Éric Chelle ha accusato la Repubblica Democratica del Congo di aver fatto “qualche voodoo”…

40 minuti ago

‘La clemenza di Tito’ di Mozart inaugura la Stagione della Fenice

(Adnkronos) - "La clemenza di Tito" di Wolfgang Amadeus Mozart inaugura la Stagione Lirica e Balletto 2025-2026 della Fondazione Teatro…

43 minuti ago

Omicidio Attanasio, un nuovo testimone e il giallo della miniera di niobio di interesse russo

(Adnkronos) - Elementi acquisiti in indagini difensive potrebbero dare nuovo impulso all’inchiesta ancora aperta sull’omicidio dell'ambasciatore italiano Luca Attanasio, ucciso…

46 minuti ago