Categories: breaking News

Polizia di stato: “Uso precoce smartphone espone bambini a reati e aggressioni”

(Adnkronos) – "I bambini tra gli 8-9 anni, che utilizzano precocemente i dispositivi tecnologici, possono essere coinvolti, passivamente o attivamente, in diversi reati. In particolare, nel caso di bullismo e cyberbullismo, ci sono bambini della stessa età che frequentano luoghi simili e che possono essere vittime o autori di aggressioni, spesso nel silenzio dei compagni di classe". Così Barbara Strappato, primo dirigente della Polizia di Stato, intervenendo agli Stati generali della Pediatria 2025 sul tema ‘Il bambino digitale’, organizzati in Senato dalla Società italiana di pediatria (Sip) in occasione della Giornata mondiale del bambino e dell’adolescente. "La diffusione di video e contenuti su chat scolastiche – spiega Strappato – aumenta l’impatto emotivo di questi comportamenti e rende più difficile per i bambini parlarne con gli adulti. L’unica cosa che un bambino non deve fare è tenere per sé eventi negativi o dolorosi, come se fossero segreti. Il nostro compito – conclude – è accompagnarli a raccontare ciò che accade e far capire loro che non devono mai tenere per sé episodi negativi o dolorosi". 
—salutewebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Premi di Risultato 2026: Vantaggi e Limiti in Dettaglio

Analisi dei Premi di Risultato per il 2026: Vantaggi, Limitazioni e Valutazioni Cruciali da Considerare Prima della Decisione Esploriamo i…

10 minuti ago

Edilizia, Rixi: “Innovazione e sostenibilità centrali in rigenerazione urbana e infrastrutture”

(Adnkronos) - “Negli ultimi anni stiamo portando avanti un ampio programma di interventi strategici che riguardano non solo le infrastrutture…

20 minuti ago

Hyundai Santa Fe, per il MY 26 un ibrido plug-in più performante e ‘ricco’

(Adnkronos) - Dopo l'intervento sulla gamma full-hybrid del Santa Fe, per il Model Year 2026 Hyundai annuncia l'aggiornamento anche della…

35 minuti ago

Il Gruppo Cavauto presente a Milano Auto Classica

(Adnkronos) - Il Gruppo CAVAUTO, unico distributore ufficiale Chevrolet Corvette per l’Italia espone per la prima volta a Milano Auto…

40 minuti ago

L’app EasyPark è ora attiva in

(Adnkronos) - EasyPark raggiunge un nuovo traguardo nel percorso di digitalizzazione della mobilità urbana: l’app per la gestione della sosta…

40 minuti ago

MG Motor è partner e auto ufficiale della Coppa Davis Final 8 a Bologna

(Adnkronos) - MG Motor rafforza la propria presenza nel mondo dello sport internazionale diventando partner e auto ufficiale della Coppa…

40 minuti ago